rotate-mobile
Cronaca

Aeroporto di Peretola: arriva la risposta dell’Enac sull'ampliamento

E' arrivata la documentazione dell'Enac in merito all'ampliamento scalo. Ora cominceranno le valutazioni in Consiglio tra l'ipotesi di pista obliqua e quella parallela

Ampliamento dell’aeroporto di Peretola, siamo agli sgoccioli. E’ il momento di decidere come verrà l'allargamento dello scalo fiorentino. I tecnici dell’ Ente nazionale per l'aviazione civile (ENAC) nei giorni scorsi hanno infatti inviato al presidente Rossi la documentazione sulla valutazione comparativa tra le due ipotesi di ampliamento del Vespucci. Le indicazioni dell’Enac, congiuntamente con l'Enav per gli aspetti aeronautici, portano avanti due ipotesi di orientamento della pista. Quella che va sotto il nome di 9/27 od obliqua e quella definita 12/30, o parallela convergente.

La prima è quella relativa allo studio presentato nel dicembre del 2011 dalla Regione Toscana, la seconda fa parte delle ipotesi prese in considerazione già nel 2008 dal tavolo tecnico composto da Enac, Enav, Regione Toscana e Aeroporto di Firenze.

“Il presidente Enrico Rossi – si legge in una nota della Regione- metterà a disposizione del presidente del consiglio regionale Alberto Monaci e dei capigruppo consiliari la documentazione elaborata da Enac". "Si apre la fase delle decisioni- afferma il presidente Enrico Rossi - chiedo a tutti di avviare un confronto approfondito, responsabile, privo di strumentalizzazioni". Il presidente Rossi terrà domani pomeriggio in palazzo Strozzi Sacrati, piazza Duomo 10, una conferenza stampa a cui interverranno gli esperti dell'Enac, che illustreranno i risultati del loro lavoro.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Peretola: arriva la risposta dell’Enac sull'ampliamento

FirenzeToday è in caricamento