rotate-mobile
Cronaca

Aeroporto di Peretola: record passeggeri per il 2018

I numeri nel bilancio di Toscana Aeroporti: record sia per Peretola che per il Galilei di Pisa

L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Toscana Aeroporti S.p.A., società quotata in borsa che gestisce gli aeroporti di Firenze e Pisa, riunitasi ieri, ha approvato il Bilancio d’Esercizio al 31 dicembre 2018, nel quale è stato tra l'altro registrato il record di passeggeri nel 2018 su entrambi gli scali.

Aeroporti di Firenze e Pisa: i numeri del record passeggeri

Il bilancio si è chiuso con il record di traffico passeggeri per il Sistema Aeroportuale Toscano con 8,2 milioni di passeggeri totali trasportati nel 2018 (+3,7%), e altrettanti record sia per il Galilei di Pisa con 5,5 milioni di passeggeri (+4,4%) sia per il Vespucci di Firenze con 2,7 milioni di passeggeri (+2,3%).

Chi sono i 9 candidati a sindaco di Firenze

La certificazione dei nuovi dati avviene nel pieno della campagna elettorale per l'elezione del sindaco di Firenze (si voterà il 26 maggio, assieme alle Europee) e tra i temi al centro della campagna c'è anche l'ampliamento di Peretola con la nuova pista parallela, per portarlo ad oltre 4 milioni di passeggeri.

Numeri che ad alcuni candidati (come Lasso dei Verdi, Bundu della sinistra e De Blasi dei 5 Stelle) fanno temere un forte impatto di inquinamento: suddetti candidati chiedono tra le altre cose, invece dell'ampliamento di Peretola, di migliorare il collegamento ferroviario con l'aeroporto di Pisa. Favorevoli invece al 'nuovo' aeroporto il sindaco uscente Nardella e il candidato del centrodestra Bocci (anche se nella Lega ci sono posizioni contrarie, come quella del candidato sindaco di Prato Daniele Spada).

Tornando per concludere al bilancio 2018 di Toscana Aeroporti, i ricavi totali consolidati ammontano a 131,9 milioni di euro (+9,2%) rispetto ai 120,8 milioni di euro del 2017.

Blitz della Finanza: sequestrato un'aereo a Peretola

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Peretola: record passeggeri per il 2018

FirenzeToday è in caricamento