rotate-mobile
Cronaca

Aeroporto di Peretola, assemblea permanente per fermare l'ampliamento: “Troppo pericoloso” / FOTO

Decine di attivisti in presidio: "La Piana è al collasso, non è sostenibile"

Assemblea pubblica ieri in via dell'Osmannoro, a Sesto Fiorentino, per decine di attivisti dei comitati che si battono contro l'ampliamento dell'aeroporto di Peretola. “Il Tar ha bocciato il piano dell'ampliamento ma continuano i carotaggi sui terreni da parte di Toscana Aeroporti, che promette ai cittadini di Brozzi, Quaracchi e Peretola miglioramenti delle condizioni di vita con il nuovo aeroporto quando invece aumenterà solo il rischio incidenti e l'inquinamento”, spiega Sandro Targetti, dell'Assemblea per la Piana contro le nocività.

Nonostante il Tar abbia bocciato, di fatto (anche adducendo un aumento del rischio incidenti) la parte del Pit regionale (piano integrato territoriale) che prevede l'ampliamento di Peretola, il presidente della Regione Enrico Rossi e il sindaco di Firenze Dario Nardella hanno sempre insistito sulla necessità dell'ampliamento, confidando nel ricorso al Consiglio di Stato, che si pronuncerà ad ottobre.

Non è un ampliamento, è un nuovo aeroporto da 5 milioni di passeggeri contro i circa 2 miioni attuali, che prevede sorvoli e atterraggi vicinissimi al polo scientifico di Sesto e alla Scuola Marescialli - prosegue Targetti -. Per la piana è insostenibile, considerando anche l'ipotesi del nuovo inceneritore a Case Passerini (anche questo per il momento stoppato dal Tar, ndr), contro il quale ci battiamo". La nuova pista ipotizzata, di 2.400 metri, obbligherebbe a spostare il fosso Reale, via dell'Osmannoro e le oasi faunistiche della zona.

I comitati annunciano presidi permanenti e si scagliano contro il decreto promosso dal ministro dell'ambiente Carlo Galletti ed approvato nei giorni scorsi: “Di fatto è una norma che riduce le garanzie di sicurezza e la tutela ambientale, fatta di proposito per favorire gli appetiti degli speculatori del cemento e delle grandi opere”, attacca Targetti. Per dopo l'estate è annunciata una manifestazione nel centro di Firenze.

Sesto Fiorentino, no alla realizzazione della nuova pista dell''aeroporto / FOTO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Peretola, assemblea permanente per fermare l'ampliamento: “Troppo pericoloso” / FOTO

FirenzeToday è in caricamento