rotate-mobile
Cronaca

Aeroporto, Conferenza dei servizi a Roma: tutto rinviato

Al ministero dei Trasporti si riproduce lo scontro tra i fautori dell'ampliamento e i contrari. Nardella: “Smontate le falsità contrarie al progetto"

Si è svolta questa mattina a Roma, presso la sede del ministero delle Infrastrutture, la prima riunione della Conferenza dei servizi sull'aeroporto di Peretola. E' stata convocata per analizzare la fattibilità del masterplan 2014-2029 relativo allo sviluppo dello scalo fiorentino, all'interno del quale è previsto l'ampliamento dell'aeroporto e soprattutto la nuova pista da 2.400 metri parallela all'autostrada.

A Roma si è riproposto lo scontro tra le parti che sostengono l'ampliamento e quelle contrarie. Tra le prime ci sono il Comune di Firenze, presente con il sindaco Dario Nardella e l'assessore all'urbanistica Giovanni Bettarini, e la Regione Toscana, con il presidente Enrico Rossi.

“Appena finita la conferenza sull'Aeroporto. Firenze ribadisce il suo sostegno a questa opera fondamentale per la città e la regione. Enac ha smontato le falsità enormi raccontate in questi giorni contro il progetto. Soddisfatti della prima riunione”, ha scritto su Twitter Dario Nardella.

L'assessore Bettarini ha aggiunto: “Siamo soddisfatti per l'avvio dei lavori della Conferenza dei servizi, che speriamo si concludano in tempi rapidi dando il via al piano di sviluppo dell'aeroporto”.

Non demorde però il fronte del no, guidato questa mattina dal sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi: “Siamo all’inizio di un percorso complesso e dall’esito tutt’altro che scontato. Agli Enti partecipanti abbiamo portato il parere negativo espresso dal nostro Comune, sottolinenando le tante, troppe criticità ambientali, urbanistiche ed economiche legate alla realizzazione di quest’opera, che non risponde in nessun modo alle reali esigenze del nostro territorio”, le parole di Falchi.

La Conferenza dei servizi è stata nuovamente convocata il prossimo venerdì 12 ottobre. Per legge dovrà chiudersi entro sessanta giorni dalla prima convocazione, quindi entro il 7 novembre.

L'ampliamento dell'aeroporto divide il Pd al proprio interno, con i sindaci della Piana contrari all'ampliamento (Prato, Campi Bisenzio, Calenzano, Signa, Poggio a Caiano, Carmignano, tutti a guida Pd e tutti contrari, uniti a Sesto, guidata da Falchi di Sinistra Italiana) e opposti al sindaco di Firenze Nardella, schierato per il sì. Posizioni diverse anche tra Movimento 5 Stelle e Lega: i primi sono sostanzialmente contrari, la seconda è favorevole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, Conferenza dei servizi a Roma: tutto rinviato

FirenzeToday è in caricamento