rotate-mobile
Cronaca

Aeroporto di Peretola: la nuova pista si allontana

Confindustria richiama in piazza il popolo del 'sì'

L'ampliamento e la nuova pista dell'aeroporto di Peretola sembrano allontanarsi, almeno per il momento. Il ministero delle Infrastrutture, guidato dal 5 Stelle Danilo Toninelli, ha messo in piedi una commissione ad hoc per valutare i costi-benefici dell'opera.

“Servirà pazienza”, ha detto, in un'intervista uscita oggi sul Corriere Fiorentino, il tecnico incaricato di esprimersi su tale analisi costi-benefici, prefigurando tempi lunghi prima di arrivare ad una pronuncia.

Conferenza dei Servizi  

Nel frattempo, il prossimo 7 dicembre tornerà a riunirsi a Roma la Conferenza dei Servizi, alla quale parteciperanno tutti gli enti e istituzioni interessati al progetto di ampliamento, compreso nel Masterplan di Toscana Aeroporti, la società guidata da Marco Carrai che gestisce sia l'aeroporto fiorentino che il Galilei di Pisa.

Sesto guida i comuni del 'no'

“Noi continueremo ad esprimere la nostra posizione contraria. E' un'opera inutile da un punto di vista economico e con forte impatto negativo da un punto di vista ambientale”, ripete su Facebook il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi, che guida il fronte del 'no' assieme ad altri comuni della Piana.

Comuni che hanno anche presentato un ricorso al Tar: la pronuncia del tribunale amministrativo, che potrebbe stoppare l'ampliamento, è attesa a breve. Per il no anche numerosi comitati e associazioni, che chiedono di tutelare il parco della Piana e potenziare i collegamenti veloci via treno con l'aeroporto di Pisa (Firenze Smn - Pisa Centrale è ora raggiungibile in 49 minuti con un regionale).

Confindustria richiama il popolo del 'sì'

Sul versante del 'Sì' tornano invece a spingere gli industriali, con il presidente di Confindustria Firenze Luigi Salvadori che annuncia un nuovo presidio, dopo quello di quasi un anno fa, dei favorevoli all'ampliamento e alla nuova pista, rilanciato anche dal gruppo Facebook 'W la nuova pista di Peretola'.

Un appello al quale hanno risposto favorevolmente le sigle che rappresentano il mondo del commercio: Confesercenti, Confcommercio, Cna, Confartigianato.

Aeroporto: nuovo record passeggeri  

Intanto ieri sono usciti gli ultimi dati sulla gestione dei due scali. Nei primi 9 mesi del 2018 dal Vespucci di Firenze sono transitati 2 milioni e 122mila676 passeggeri: un nuovo record, con un +2,7% rispetto allo stesso periodo del 2017.

L'aumento dei passeggeri, segnala Toscana Aeroporti, potrebbe essere stato ancora maggiore senza i 939 voli dirottati o cancellati (dei quali 230 per per avverse condizioni meteo).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Peretola: la nuova pista si allontana

FirenzeToday è in caricamento