rotate-mobile
Cronaca

Aeroporto, ok alla Valutazione ambientale: verso la nuova pista

Sì dei ministri dell'ambiente e dei beni culturali, Nardella: “Finalmente aeroporto degno di Firenze”

Il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti di concerto con il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini hanno sottoscritto il decreto di giudizio favorevole di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per il progetto del nuovo Master Plan 2014-2029 per l’aeroporto di Firenze. La notizia è stata data oggi da Toscana Aeroporti, la società che gestisce gli scali di Firenze e Pisa.

La firma segue la conclusione positiva dei lavori della Commissione tecnica VIA che, lo scorso 5 dicembre 2017, ha emanato il parere integrativo per il progetto del nuovo Master Plan 2014-2029 per l’aeroporto di Firenze, che prevede la realizzazione della nuova pista da 2.400 metri e del nuovo terminal.

L'ottenimento del decreto VIA rappresenta un passaggio fondamentale per l'ampliamento dell'aeroporto fiorentino di Peretola e la realizzazione della nuova pista parallela all'autostrada.

“Apprendiamo con soddisfazione la firma del decreto di VIA che sancisce la compatibilità ambientale del Master Plan dell’aeroporto di Firenze con pista parallela. Questo rappresenta il primo e fondamentale passaggio per la conclusione dell’iter di autorizzazione di un progetto che consentirà di dotare la città di Firenze e l’intera Toscana di un’infrastruttura strategica per rispondere alla domanda inevasa di traffico in regione e risolvere i limiti strutturali dell’attuale pista”, ha affermato il Presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai.

Soddisfatto anche il sindaco Dario Nardella: “Bene la firma per il decreto di Via per l'aeroporto di Peretola. Ora si può partire con la nuova pista, non si torna indietro. Firenze – ha scritto su Twitter il primo cittadino - avrà finalmente un aeroporto degno del suo nome”.

Nardella: "Via ai lavori nel 2019"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, ok alla Valutazione ambientale: verso la nuova pista

FirenzeToday è in caricamento