menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Aeroporto di Peretola: voli cancellati per nebbia

All'Amerigo Vespucci sono rimasti a terra diversi aerei

Raffica di cancellazioni e dirottamenti su altri scali all'aeroporto di Firenze a causa della nebbia che stamani era particolarmente densa sulla piana fiorentina. Cancellati i voli per Parigi delle 6,30 e delle 9,45, dirottati su Pisa i voli per Roma, Francoforte e Palermo. Il volo in arrivo da Parigi delle 8,41 è atterrato a Bologna anziché a Firenze mentre quello arrivato da Barcellona alle 7,45 è atterrato a Pisa. 

"Basta un po' di nebbia e l'aeroporto si blocca - scrive il sindaco Dario Nardella su Facebook -. Ogni anno vengono cancellati 1000 voli e lasciati a terra oltre 90mila passeggeri. E' inaccettabile. Firenze ha bisogno di un aeroporto degno di questo nome e per questo faremo di tutto per realizzare la nuova pista!". 

Anche il consigliere regionale Paolo Marcheschi (Fdi) ha ribadito l’importanza di adeguare lo scalo fiorentino. "Come previsto da Fratelli d’Italia quella variante così come presentata in Consiglio non poteva passare e infatti la Conferenza dei servizi, causa variante per il laghetto e la strada di Signa, è stata rinviata a fine gennaio. Anche questa esperienza insegna che non si devono più commettere errori tecnici grossolani, come fatto dalla Giunta. Siamo ad un passo dal poter realizzare una nuova pista per l’Aeroporto Vespucci, fondamentale per Firenze e la Toscana. Infatti anche questa mattina lo scalo fiorentino è stato bloccato dalla nebbia e decine di voli sono stati dirottati in altri aeroporti. Ogni anno vengono cancellati mille voli e lasciate a terra 90mila persone, una situazione non più tollerabile. C’è bisogno di una nuova pista, noi stiamo dalla parte dello sviluppo”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

L'oroscopo di Paolo Fox di oggi 22 febbraio 2021

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Scuola

    Scuole Sicure, monitoraggio online sull’andamento dei contagi

  • Arte: i tesori di Firenze

    Pietà Bandini di Michelangelo: il restauro "live"

  • Cronaca

    Scossa di terremoto: la terra trema in Mugello

Torna su

Canali

FirenzeToday è in caricamento