rotate-mobile

Aeroporto di Peretola: arrestato 'ovulatore' con mezzo chilo di cocaina / VIDEO e FOTO

In manette un cittadino italiano proveniente da Barcellona

I funzionari dell’agenzia delle dogane e dei monopoli in servizio all’aeroporto Vespucci, insieme ai militari della guardia di finanza, hanno arrestato in flagranza di reato, per traffico internazionale di sostanze stupefacenti, un cittadino italiano proveniente dalla Spagna che ha tentato di introdurre in Italia quasi mezzo chilo di cocaina con la tecnica dei 'body packers'.

Il passeggero proveniente da Barcellona, sicuro di riuscire a confondersi con facilità nel flusso di turisti che, ogni giorno, transitano all’interno dello scalo, è incappato nelle attività di controllo presso il varco doganale, quotidianamente presidiato dal personale doganale e finanzieri.

Foto 2-59

L’atteggiamento del passeggero, nervoso nel rispondere alle domande degli operanti, ha indotto sin da subito le Fiamme Gialle e i funzionari doganali a richiedere al magistrato di turno l’autorizzazione a sottoporlo a esame a raggi X presso l’ospedale di Careggi, al fine di accertare la presenza di sostanze stupefacenti nascoste all’interno del corpo.

Gli accertamenti svolti hanno dato effettivamente ragione agli operatori. Infatti, alcuni ovuli termosaldati sono stati occultati nel retto. Altri 28, invece, erano stati ingeriti.

Foto 3

Tutti gli ovuli, sottoposti a sequestro, sono risultati essere riempiti di cocaina, per un peso complessivo di circa 454 grammi. Il soggetto è stato successivamente arrestato e messo a disposizione della procura di Firenze.

"Tale operazione - spiega una nota delle fiamme gialle - conferma come le organizzazioni criminali continuino ad avvalersi di corrieri che occultano stupefacenti nel proprio corpo, in involucri precedentemente ingeriti (cosiddetti ovulatori o bodypackers), ovvero all’interno del bagaglio a seguito", così come emerge, tra l’altro, anche dai rapporti annuali della direzione centrale per i servizi antidroga del ministero dell'interno.

Video popolari

Aeroporto di Peretola: arrestato 'ovulatore' con mezzo chilo di cocaina / VIDEO e FOTO

FirenzeToday è in caricamento