rotate-mobile
Cronaca

Aerei: caccia in volo sopra Firenze / VIDEO

Le prove si terranno anche mercoledì  

Caccia in volo sopra Firenze. Oggi e domani due velivoli Eurofighter del 51° Stormo di Istrana eseguiranno delle prove di sorvolo in vista della cerimonia che si terrà venerdì mattina presso l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze quando gli allievi del corso “Sirio” della scuola militare aeronautica Giulio Douhet giureranno fedeltà alla Patria. La cerimonia sarà presieduta dal comandante delle scuole dell’Aeronautica Militare, generale di squadra Aerea Aurelio Colagrande.

Il volo sopra Firenze/ VIDEO 

Nel corso di tale cerimonia il momento più significativo sarà rappresentato dalla pronuncia della formula di giuramento alla Repubblica degli allievi del corso Sirio, momento in cui un velivolo Eurofighter del 51° Stormo di Istrana (TV) effettuerà un sorvolo sul piazzale bandiera dell’Istituto.

Il giuramento è un vincolo individuale che impegna ciascun cittadino che presta un servizio per lo Stato e, per il personale militare, riveste un ruolo fondamentale poiché rappresenta l’atto solenne con il quale un militare promette dovere di fedeltà e rispetto alle Istituzioni dello Stato.

La scuola militare aeronautica Giulio Douhet è attualmente frequentata da 38 allievi del corso Perseo (al terzo ed ultimo anno di studi), 43 Allievi del corso Rigel (al secondo anno) e 38 allievi del 1° corso, per un totale di 119 studenti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aerei: caccia in volo sopra Firenze / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento