rotate-mobile
Cronaca

Aduc: "Gli autovelox a Firenze quasi tutti irregolari, consigliamo il ricorso"

Ritorna la polemica sulla regolarità delle istallazioni per il controllo della velocità, secondo l'Aduc sono quasi tutti irregolari, consigliando ai multati di fare ricorso

L'associazione per i diritti dell'utente e del consumatore ritorna sulla questione degli autovelox. L'accusa è che nel capoluogo toscano non siano state rispettate le normative per l'istallazione dei macchinari.  L'Aduc fa sapere che:"La vicenda autovelox di Firenze e' ormai diventato un boomerang per l'amministrazione della citta'. Oltre alle irregolarita' nella segnaletica di viale Etruria e viale Gramsci, vi e' una questione piu' grave che mina la regolarita' di quasi tutti gli autovelox fiorentini.Dice il Sindaco Matteo Renzi che “tutti gli autovelox sono in posizione regolare e correttamente segnalati”, ma nel piano generale del traffico urbano (Pgtu) di Firenze quasi tutte le strade con autovelox non appartengono alla categoria (D) che il codice individua per l'installazione di queste macchinette senza la presenza degli agenti accertatori".
 

ESPOSTO - "In attesa che la Procura della Repubblica si pronunci sul nostro esposto per verificare se nella vicenda sono stati commessi reati, pero', non possiamo piu' attendere che i multati paghino il prezzo ingiusto di un multificio comunale che poco ha a che fare con la sicurezza. Infatti, una volta pagata la multa, non si puo' recuperare il maltolto.
Fino a qualche giorno fa avevamo invitato alla cautela, perche' l'errore dell'amministrazione nel posizionare gli autovelox ci pareva talmente grossolano da meritare eventuali puntualizzazioni. Abbiamo scritto al Sindaco chiedendo conferma della classificazione delle strade nel piano urbano del traffico nell'eventualità fosse stato recentemente modificato a insaputa di tutti -compresi i consiglieri comunali e la direzione mobilità del Comune. Ma il Sindaco non ci ha risposto, mentre a noi sono giunte ulteriori conferme che la classificazione delle strade e' quella pubblicata sul sito Internet del Comune.
A questo punto, quindi, possiamo consigliare di fare ricorso a tutti coloro che hanno ricevuto una multa tramite autovelox a distanza (ovvero senza la presenza degli accertatori): eccetto le postazioni di viale XI Agosto, viadotto all'Indiano e viale Marco Polo, tutti gli autovelox a distanza sono irregolari, tra cui quelli di viale Etruria, Gramsci, Matteotti, Lavagnini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aduc: "Gli autovelox a Firenze quasi tutti irregolari, consigliamo il ricorso"

FirenzeToday è in caricamento