menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Borgioli insieme a Saccardi credits Facebook Saccardi

Borgioli insieme a Saccardi credits Facebook Saccardi

Mugello: morto Adriano Borgioli

Un'importante figura del territorio: passione e impegno per far crescere agricoltura

E' morto Adriano Borgioli, noto imprenditore agricolo e allevatore mugellano. Per anni rappresentate dell'associazione allevatori, tra i promotori della Caf (cooperativa agricola di Firenzuola), membro del Rotary Club e dell'Accademia italiana della Cucina, di recente era stato nominato membro dell'Accademia dei Georgofili. "Il presidente e la giunta dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello esprimono profondo cordoglio per la perdita di questa importante figura del Mugello. Che si è distinta - ricordano i sindaci - per l'amore e la passione per la sua terra ed i suoi animali, l'esperienza decennale, l'impegno sempre profuso per far crescere l'agricoltura e la zootecnia del territorio".

Borgioli è stata ricordato anche da Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana. "La Toscana perde con Adriano Borgioli una colonna portante dell'Agricoltura e della Zootecnia. Una persona appassionata che ha scelto di dedicarsi all'agricoltura con cuore, con passione e con tutto se stesso. Recentemente eravamo insieme, nel suo Mugello, a bordo della sua macchina mi mostrava il territorio parlandomi dei progetti futuri per una agricoltura sempre più compatibile con l'ambiente e l'uomo, sempre più biologica e attenta anche al benessere degli animali. Oltre a tenere in grande considerazione le sue opinioni per la conoscenza della materia, nei miei uffici era nota la sua simpatia, solo pochi giorni fa parlando della bontà delle patate prodotte dalla sua azienda mi disse " Via allora voglio diventare il tuo fornitore ufficiale di patate" e ci mettemmo a ridere. Caro Adriano avrei certamente preferito che tu avessi avuto la possibilità di farlo davvero. Sono vicina ai suoi familiari ed ai suoi collaboratori più stretti ai quali faccio giungere in questa triste circostanza le mie più sentite e sincere condoglianze".

L'allevatore-imprenditore, titolare della azienda zootecnica borghigiana di Valdastra, è stato ricordato anche dalla consigliera regionale della Lega Elisa Tozzi. "L'improvvisa scomparsa di Adriano Borgioli ci sconvolge e addolora profondamente. Perdiamo una figura di riferimento stimata e amata da tutti i mugellani, impegnata su tanti fronti della vita sociale e civile del territorio. Piangiamo l'amico sincero, il padre di famiglia, l'imprenditore agricolo di alto livello e l'uomo di cultura. Le nostre più sentite condoglianze ai familiari".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FirenzeToday è in caricamento