rotate-mobile
Cronaca Pitti / Piazza de' Pitti

Palazzo Pitti, il misterioso evento privato tra cena aziendale e addio al celibato

Il direttore degli Uffizi dichiara come si sia trattato solo di una cena aziendale ma gli ospiti parlano di addio al celibato. Anche il matrimonio celebrato nella basilica di Santa Maria Novella fa discutere

Addio al nubilato e celibato o cena aziendale? In questi giorni è montato il caso intorno all'evento organizzato a Palazzo Pitti la sera del 23 settembre. Il direttore degli Uffizi Eike Schmidt ha confermato come l'evento svoltosi nel cortile dell'Ammanati fosse solo una cena aziendale della ditta Palazzi & Gas Srl di Roma, e non un addio al nubilato e celibato. Nel comunicato stampa si legge: "I fiorentini non devono dubitare della cura e della severità con cui pochi ma efficientissimi funzionari si occupano delle concessioni dei nostri begli spazi monumentali, e anche del fatto che per ognuno di questi eventi vi sono controlli di sicurezza in ogni fase della preparazione".

Palazzo Pitti, il mistero dell'evento esclusivo

"Naturalmente vi è un dibattito sull'opportunità o meno di ammettere questo tipo di feste nei musei, come considerazione generale, d'altra parte se venissero a mancare gli introiti da esse garantiti, dovremmo alzare i prezzi dei biglietti, o rinunciare a restauri, o diminuire gli spazi aperti al pubblico". E sottolinea che il canone prepagato (70.500 euro, più altri 13.000 euro circa per il personale e le varie occorrenze) verrà utilizzato per restauri e ammodernamenti.

WhatsApp Image 2016-09-24 at 15.11.51

Nella comunicazione si legge anche che "c'è stato anche un augurio con battimani al presidente della compagnia che ha pagato il canone, per il suo matrimonio oggi (24 settembre ndr), tutto qui".

Nonostante le dichiarazioni del direttore però ci sono le testimonianze degli ospiti, come riporta Repubblica, che affermano di essersi recati al palazzo per festeggiare il prematrimonio dei loro amici. E poi i nomi degli sposi sui parabrezza delle autoCiò che però ha fatto discutere è il tipo di allestimento scenico che è stato scelto per il cortile del Palazzo: enormi palloni blu e bianchi.

SABATO - Questo matrimonio sembra però voler essere ricordato non solo per lo sfarzo ma anche per le discussioni che ha fatto crescere tra fiorentini e turisti. Sabato 24 settembre nel pomeriggio infatti la basilica di Santa Maria Novella è stata chiusa al pubblico per l'allestimento e lo svolgimento del matrimonio vip. Molti turisti si sono trovati l'ingresso sbarrato senza la possibilità di visitare la chiesa e chi è riuscito ad intravedere gli addobbi interni ha avuto da ridire sul decoro poco rispettato per un luogo di così grande importanza storica e artistica.

Matrimonio vip nella basilica di Santa Maria Novella

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Pitti, il misterioso evento privato tra cena aziendale e addio al celibato

FirenzeToday è in caricamento