rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Internet: accordo per la sicurezza dei bambini sul social network Trool

Da oggi un accordo tra Polizia Postale e Istituto degli Innocenti rederà ancor più sicura la navigazione su Trool.it, social network per l’uso sicuro in rete

Da oggi un accordo tra il servizio di Polizia Postale del Ministero dell'Interno, l’Istituto degli Innocenti e la Fondazione Sistema Toscana rende ancora più sicura la navigazione su Trool.it, il social network per l'uso consapevole del web dedicato a bambini e ragazzi.
In occasione dell’intesa, siglata questa mattina presso la Sala Consiliare dell’Istituto Innocenti, Antonio Apruzzese, direttore del Servizio di Polizia Postale e delle Comunicazioni, ha dichiarato di apprezzare particolarmente la cura tecnica che il progetto Trool riserva alla tutela dei piccoli internauti.

Il portale, nato quattro anni fa conta oggi una community di oltre 4 mila piccoli blogger e circa 9 mila ragazzi coinvolti, circa 30 mila post (testi, video, ecc..) e quasi 4 milioni di visitatori. Trool è un contenitore del lavoro realizzato nei laboratori in classe, ma anche uno spazio utilizzato dai ragazzi come diario personale. Con l'accordo siglato oggi la Polizia Postale garantirà interventi tempestivi nel rintracciare eventuali tentativi di intrusione nel sistema. La collaborazione promuoverà anche iniziative comuni di formazione per sensibilizzare i ragazzi sulle regole della navigazione, per un uso attento e consapevole della rete e per prevenire i fenomeni di cyberbullismo.

In caso di presenza di articoli o commenti il cui contenuto possa fare ritenere che venga in qualunque modo messa in pericolo la sicurezza dei piccoli utenti o in casi ritenuti di particolare gravità e rilevanza, la redazione segnalerà immediatamente il caso alla Polizia Postale che potrà individuare e tracciare la provenienza dei contenuti indesiderati.
Anche in caso di anomalie o problemi di qualsiasi tipologia, come eventuali attacchi informatici, i “poliziotti del web” potranno intervenire più tempestivamente a tutela e in supporto della community di Trool.





 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet: accordo per la sicurezza dei bambini sul social network Trool

FirenzeToday è in caricamento