rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Accademia, mancano spazi. Nardella: "Chiamerò il ministro"

Dopo la denuncia della direttrice Hollberg: "Costretta a lavorare da casa"

“Parlerò al ministro Franceschini (titolare del dicastero per la tutela dei beni culturali, ndr) della situazione all'Accademia, perché non è accettabile. Non si può più assistere all'ennesima disperazione del direttore di turno perché non ha il personale minimamente sufficiente e adeguato alla tutela e alla valorizzazione di un patrimonio come quello delle opere michelangiolesche”.

Lo sottolinea il sindaco di Firenze Dario Nardella che a Controradio questa mattina ha commentato il recente sfogo della direttrice del museo Cecilie Hollberg, che il 23 ottobre scorso aveva raccontato di essere costretta tra le altre cose a lasciare il proprio ufficio e a lavorare da casa per far posto al lavoro dei sindaci revisori, viste le ristrettezze degli spazi. Più volte la direttrice Hollberg ha denunciato anche la mancanza di personale.

Il David di Michelangelo, custodito proprio all'Accademia, “è un simbolo dell'umanità, forse l'opera d'arte più conosciuta e più amata nel mondo. E per quel che riguarda le risorse economiche, umane e tecnologiche qualunque Paese o città del mondo lo terrebbe con la più grande attenzione. E' un fatto di civiltà prima ancora che politico”, aggiunge il sindaco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accademia, mancano spazi. Nardella: "Chiamerò il ministro"

FirenzeToday è in caricamento