rotate-mobile
Cronaca Scarperia

Baita abusiva in un bosco: sanzioni per migliaia di euro

E' stata scoperta dai forestali della compagnia di Borgo San Lorenzo

Aveva costruito una baita abusiva in un bosco in località Cerreto nel comune di Scarperia e San Piero.

Il proprietario del fondo era già stato denunciato per abuso edilizio dai carabinieri forestali della compagnia di Borgo San Lorenzo. Al tempo avevano intimato l'uomo di distruggere la struttura perché si trovava in area vincolata.

I militari avevano accertato che il proprietario nonché esecutore delle opere, a seguito della sentenza di condanna per abuso edilizio, aveva richiesto la sanatoria, che faceva riferimento ad un immobile ad uso rimessaggio.

La baita, tutt’altro che demolita, è dotata di tutti i comfort ed elettrodomestici propri di una civile abitazione: in particolare la zona della cucina è provvista di frigorifero, lavello, lavastoviglie; e nella zona del soggiorno ci sono una cucina economica, tavola, sedie, poltrone, divano e televisore. C'è anche una camera da letto e una zona dedicata a bagno, con lavatrice e boiler per la produzione di acqua calda e sanitari completi.

Tutti i locali in cui è suddiviso l’immobile sono dotati di impianto di illuminazione con prese e punti luce in ogni stanza nonché impianto tv e parabola satellitare collegati.

Sul lato nord del manufatto, in area boschiva sottoposta a vincolo idrogeologico, è stata scoperta una tubazione esterna proveniente dall’immobile, che terminava a pochi metri dallo stesso, riversando sul terreno sottostante i reflui provenienti dalla cucina e dal bagno, in assenza di trattamenti.

Con il sopralluogo dei carabinieri (coadiuvati dalla polizia municipale dell' Unione dei comuni del Mugello del distretto di Scarperia), hanno accertato dunque la reiterazione del reato e la ristrutturazione,

L'uomo è stato denunciato all'autorità giudiziaria per abusi edilizi ripetuti.

I militari hanno elevavano anche tre sanzioni amministrative per 2mila euro, per scarico di civile abitazione non autorizzato che si disperde sul terreno boscato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baita abusiva in un bosco: sanzioni per migliaia di euro

FirenzeToday è in caricamento