rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza del Duomo

 Abusivismo al Duomo, multe per 150mila euro nell'ultima settimana

Poliziotti di quartiere e reparti in moto in azione: sequestrati più di 500 articoli

Continua la lotta all'abusivismo commerciale. Negli ultimi cinque giorni sono trenta le multe emesse, 500 gli articoli sequestrati, nella zona intorno al Duomo. Solo nella mattinata e nel pomeriggio di ieri la polizia ha sanzionato tredici venditori abusivi, ognuno con una multa da 5000 euro (come previsto dalla vigente normativa) ed effettuato sequestri ingenti di merce destinata al commercio illegale su strada. I “venditori abusivi” sanzionati sono per lo più cittadini nordafricani o senegalesi - regolari sul territorio nazionale - di età compresa tra i 20 e i 40 anni.

Per prevenire e contrastare il fenomeno la questura ha predisposto mirati servizi con l’impiego quotidiano dei suoi poliziotti di quartiere nonché dei reparti in moto “Nibbio”.

Per quanto riguarda lo scorso mese i registri riportano ben 220 sanzioni scattate o per vendita abusiva (5000 euro) o per trasposto di merce senza documentazione (160 euro). Gli agenti saranno impegnati anche per tutto il mese d’agosto, weekend compresi, al fine di dare continuità a questa attività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

 Abusivismo al Duomo, multe per 150mila euro nell'ultima settimana

FirenzeToday è in caricamento