rotate-mobile
Cronaca Empoli

Empoli, rischio idrogeologico: decine di persone denunciate per abusi edilizi

In seguito agli accertamenti dei carabinieri forestali lungo il torrente Orme, verifiche per accertare scarichi abusivi nel fiume

I carabinieri forestali di Empoli hanno eseguito controlli per la prevenzione dei rischi connessi al dissesto idrogeologico, in località Casenuove, lungo il torrente Orme, a partire dal giugno 2018, verifiche finalizzate ad accertare prelievi abusivi di acque, occupazioni abusive sul corso d’acqua e scarichi non autorizzati.

Ed in seguito ai controlli i militari hanno rilevato una serie di irregolarità sul ciglio di sponda del torrente, riguardanti manufatti, recinzioni, tettoie, porzioni di immobili, platee e cordoli in cemento armato, capanni per animali domestici e da cortile.

La casistica delle irregolarità è molto varia e riguarda ad esempio la presentazione di domanda di condono edilizio ancora in corso di definizione o strutture e manufatti presenti all’interno dell’area realizzati senza titolo edilizio.

Molte di queste strutture, a parte i titoli abilitativi urbanistici, sono state inoltre realizzate in assenza di specifica autorizzazione idraulica e quindi sono da ritenersi abusive.

In tutto sono state denunciate 34 persone, ed elevate multe per oltre 5mila euro. Le verifiche stanno proseguendo anche per accertare eventuali scarichi abusivi nell'alveo del torrente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli, rischio idrogeologico: decine di persone denunciate per abusi edilizi

FirenzeToday è in caricamento