rotate-mobile
Cronaca Viali / Viale Filippo Strozzi

Abusi edilizi alla Fortezza: gli ex imputati agirono per il "pubblico interesse"

Il gup a novembre aveva prosciolto i 32 imputati, tra cui l'ex sindaco di Firenze Domenici. Oggi le motivazioni, i lavori furono condotti con "finalità di pubblico interesse"

Tutti e 32 prosciolti. Alla Fortezza da Basso, che in questi giorni sta facendo da cornice a Pitti Immagine, non ci fu abuso edilizio nell’allestimento di 8 padiglioni. Ne era convinta la procura di Firenze, non il giudice per l’udienza preliminare che a fine novembre chiuse la vicenda. Ed oggi è stato il giorno delle motivazioni. Secondo il gup nella vicenda “le condotte” della ex giunta comunale di Firenze, dei funzionari del Demanio e della Soprintendenza, mirarono “a perseguire – come scrive il giudice nelle motivazioni del proscioglimento – esclusivamente finalità di pubblico interesse” come “la prosecuzione dell’attività fieristica”.

Fra gli imputati (tutti prosciolti), l’ex sindaco Leonardo Domenici, ora europarlamentare Pd, il dirigente di Pitti Immagine, Raffaello Napoleone, l'ex soprintendente di Firenze Paola Grifoni e 3 ex presidenti della società di gestione Firenze Fiera. Il giudice ricorda che anche la polizia edilizia “dà atto che la conoscenza di abusi edilizi” da parte degli enti e rappresentanti della conferenza dei servizi “lascia spazio a fraintendimenti”.
Riguardo poi i danni che sarebbero stati prodotti al complesso monumentale con l'allestimento dei padiglioni, il giudice spiega che la documentazione “rileva una diversità di opinioni sulle modalità di conservazione del bene, ma non una patente condotta di disinteresse verso la protezione dei beni affidati alle cure dell'amministrazione.

D'altra parte, l’opinabilità delle scelte discrezionali non genera per ciò solo una violazione della legge”. Per quattro degli otto padiglioni il Comune ha da tempo emanato un’ordinanza che ne prevede l'abbattimento, mentre per gli altri è previsto che la situazione venga sanata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusi edilizi alla Fortezza: gli ex imputati agirono per il "pubblico interesse"

FirenzeToday è in caricamento