rotate-mobile
Cronaca

Quanti sono gli abitanti di Firenze e quali sono i quartieri più popolosi

Le statistiche del Comune riportano anche il numero degli stranieri residenti nelle varie zone

In una sola circoscrizione di Firenze vive quasi un terzo della popolazione della città. E' il Quartiere 5 (Rifredi), che risulta essere di gran lunga quello più popoloso in assoluto: a viverci sono 106.233 residenti sul totale della popolazione del Comune di Firenze che conta 367.700 persone. 

Il quartiere meno "popolato", secondo i numeri "open data" pubblicati sul sito del Comune e aggiornati alla fine del 2022, risulta invece essere il numero 3 (Gavinana e Galluzzo): qui vivono 40.371 abitanti. 

Nel Quartiere 5, tanto per dare un ordine di misura, vive un numero di persone più alto rispetto alla somma di quelle residenti nei quartieri 1 e 3. Il secondo quartiere più popoloso di Firenze risulta invece essere il 2 (Campo di Marte), dove risiedono quasi 90 mila persone: 89.787. 

Il quartiere più vecchio di Firenze: la classifica

Il Quartiere 5 è anche quello che, in termini assoluti, ospita il maggior numero di stranieri residenti, che sono quasi 20 mila: 19.391 (il 18,3%). In termini percentuali, invece, è il Quartiere 1 in testa alla classifica degli stranieri, che rappresentano il 22,3% dei 64.483 residenti.

Nel mezzo c'è il Quartiere 4 (Isolotto-Legnaia), che conta 66.626 cittadini. Qui gli stranieri sono il 12,3%, mentre nel Quartiere 2 il 12,6%.

Firenze patria dei "single", famiglie sempre meno numerose

E' il Quartiere 3, infine, quello in cui gli stranieri si contano nel minor numero, sia in termini assoluti che percentuali: risultano essere poco più di 4.500 e rappresentano l'11.3% della popolazione.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quanti sono gli abitanti di Firenze e quali sono i quartieri più popolosi

FirenzeToday è in caricamento