rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

'Abbraccia il Battistero': arriva il film sui fondi raccolti dai cittadini per il restauro

15mila sottoscrittori, 200mila euro raccolti, sei mesi di lavoro: la storia raccontata in un docu-film, che sarà trasmesso domani all'Odeon, ingresso libero

Quindicimila sottoscrittori, 200mila euro raccolti, sei mesi di lavoro e adesso il documentario, realizzato dal regista Federico Bondi, a testimonianza dell'esperienza di “Abbraccia il Battistero”, la campagna di mecenatismo popolare promossa da Unicoop Firenze e Opera di Santa Maria del Fiore per il restauro del Battistero di San Giovanni, uno dei simboli più noti della città.

Realizzato in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, il docu-film sarà presentato in anteprima nazionale domani, sabato 14 novembre alle ore 12, al Cinema Odeon di Firenze, in piazza Strozzi.

Attraverso l’intreccio di volti, storie e personaggi legati al monumento più antico di Firenze, il regista ricostruisce le tappe di un restauro "materiale e 'simbolico': riportare i cittadini nel cuore della città, per tornare a conoscere e a partecipare". Al termine della proiezione, di 27 minuti, seguirà un brindisi con il pubblico. Ingresso libero.

FOTO - Film Abbraccia il Battistero

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Abbraccia il Battistero': arriva il film sui fondi raccolti dai cittadini per il restauro

FirenzeToday è in caricamento