rotate-mobile
Cronaca

Trasporto pubblico, Nardella: "Abbonamento a 20 euro l'anno per bus e tramvia per gli studenti"

Il sindaco in un'intervista a La Repubblica: "Ci ispiriamo alle misure adottate in Germania e Spagna, finanzieremo la misura con gli introiti dello 'scudo verde'"

Un abbonamento annuale per il trasporto pubblico, bus e tramvia, a venti euro l'anno. Meno di due euro al mese, rivolto agli studenti delle scuole superiori residenti nell'area metropolitana fiorentina e a quelli dell'Università, "sulla base di un accordo con l'Ateneo e la Regione".

Così ieri il sindaco di Firenze Dario Nardella, in un'intervista a Repubblica, rilancia un provvedimento già annunciato più volte in passato. Un'intervista nella quale il primo cittadino dichiara di ispirarsi a misure simili prese recentemente dai governi di centrosinistra di Spagna e Germania.

Una misura lanciata da Nardella come una delle risposte a inquinamento e cambiamenti climatici. "Dobbiamo cambiare le abitudini e investire sui trasporti per abbattere la Co2", dice il sindaco a Repubblica.

Quanto al costo dell'operazione, secondo Nardella sarebbe intorno agli 11 milioni all'anno. "Li prenderemo dagli introiti dello 'scudo verde' (un sistema di porte telematiche ai confini della città per impedire l'ingresso ai mezzi più inquinanti, di cui il sindaco parla già almeno da inizio 2019 ndr)", spiega il sindaco.

Tramvia, il nuovo sito con tutte le info sui cantieri

'Scudo' che non arriverà prima del 2024. Nardella però pensa all'abbonamento annuale a 20 euro già dal 2023, "intanto cominciamo a finanziarlo dal 2023 con fondi comunali e della Città metropolitana".

Nella stessa intervista a Repubblica Firenze il sindaco conferma poi l'impegno per il tunnel dell'alta velocità, dopo i nuovi ritardi sui tempi annunciati da Ferrovie, e per la nuova pista dell'aeroporto di Peretola: entrambe questioni aperte da decenni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico, Nardella: "Abbonamento a 20 euro l'anno per bus e tramvia per gli studenti"

FirenzeToday è in caricamento