rotate-mobile
Cronaca

Alberi: 23 abbattimenti nel Quartiere 5

Dopo le verifiche dei tecnici sulla propensione al cedimento

Ventitré alberi saranno abbattuti nei prossimi giorni nel Quartiere 5. Lo rendono noto i tecnici della direzione ambiente di Palazzo Vecchio, dopo aver ricevuto, in questi giorni, i risultati delle Vta (la 'Visual Tree Assessment', la  valutazione visiva dell'albero su basi biomeccaniche) effettuate dai tecnici incaricati dall’amministrazione comunale. Tutte le piante sono contrassegnate con la lettera ‘D’ delle cosiddette ‘classi di propensione al cedimento’ e la rimozione, in questo caso, è obbligatoria.

Si tratta per la maggior parte di platani, nove dei quali si trovano in via Pistoiese. Tre tigli saranno sostituiti invece in via Bardelli, un cedro e un platano in largo Cantù, un altro platano in piazza Leopoldo, una magnolia in piazza Vieusseux, un pino in piazza della Vittoria, un pino nero nel giardino della scuola Il Magnifico (in via di Careggi), un celtis australis in viale Cadorna, un tiglio in viale Lavagnini, un frassino al giardino dell'Orticoltura, un acero in via Lami e un 'Albero di Giuda' in via Venti settembre. 

Per altri sei platani è prevista solo la potatura, dopo aver preso specifici accordi con il servizio fitosanitario della Regione Toscana. Le operazioni saranno effettuate in due fasi: da martedì 17 a giovedì 19 sono in programma gli interventi da viale Cadorna a via di Careggi. Da lunedì 23 luglio partiranno quelli da via Pistoiese a piazza Leopoldo.

Gli interventi si inseriscono nel piano di monitoraggio continuo del patrimonio arboreo portato avanti dall’amministrazione comunale, e “le piante rimosse - si legge nel comunicato diffuso - saranno sostituite con altre quando le condizioni stagionali lo consentiranno”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi: 23 abbattimenti nel Quartiere 5

FirenzeToday è in caricamento