rotate-mobile
Cronaca Careggi / Via Reginaldo Giuliani

Via Reginaldo Giuliani, fermati e denunciati mentre scaricano 10 quintali di rifiuti tessili nei cassonetti / FOTO

Da Prato a Firenze per lo scarico illegale, scattata anche multa da 800 euro ciascuno: i controlli partiti dopo le segnalazioni dei cittadini

Ancora un fermo da parte della polizia municipale contro l’abbandono illegale di rifiuti tessili. L’operazione è scattata dopo numerose segnalazioni di residenti che lamentavano il continuo abbandono di grossi sacchi neri colmi di scarti tessili nei cassonetti nella zona di via Reginaldo Giuliani, al confine con Sesto Fiorentino.

Dopo due appostamenti, una notte della scorsa settimana gli agenti del comparto di Rifredi hanno sorpreso sul fatto due persone che, dopo aver parcheggiato un furgone, stavano iniziando a scaricare diversi sacchi.

Un’attività del tutto abusiva perché effettuata senza nessuna autorizzazione al trasporto degli scarti tessili, in assenza del formulario prescritto e anche da un mezzo privo dei necessari permessi.

I due, già noti alle forze dell’ordine per episodi simili, sono stati portati presso la sede del reparto. Il furgone è stato sequestrato come pure il suo contenuto, 40 sacchi da 25 chilogrammi ciascuno per un totale di 10 quintali di rifiuti tessili. Provvedimenti convalidati dal pubblico ministero.

Per gli uomini, non italiani, di cui uno non in regola con le norme sull’immigrazione, è scattata la denuncia per la violazione del decreto sul trasporto e trattamento dei rifiuti speciali non pericolosi.

I due sono stati anche multati per uno spostamento non giustificato fuori dal comune - provenivano da Prato - in violazione del coprifuoco imposto dal Dpcm con aggravante di aver utilizzato un veicolo, che si traduce in una multa da 800 euro ciascuno. Per la persona irregolare si è aggiunta anche la denuncia per violazione delle norme sull’immigrazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Reginaldo Giuliani, fermati e denunciati mentre scaricano 10 quintali di rifiuti tessili nei cassonetti / FOTO

FirenzeToday è in caricamento