rotate-mobile
Cronaca

Abbandonano rifiuti in strada, "beccati" grazie alle segnalazioni dei cittadini: scattano le maxi multe

Sono stati rintracciati dalla polizia municipale e dagli ispettori di Alia

Prosegue il contrasto all'abbandono irregolare dei rifiuti ingombranti da parte della Polizia Municipale, intervenuta più volte nei giorni scorsi su segnalazione dei cittadini e degli ispettori di Alia.

Il Reparto della polizia municipale di Rifredi negli ultimi 10 giorni è intervenuto tre volte. La prima, grazie alla collaborazione di un residente ha permesso di rintracciare e sanzionare l’uomo che ha scaricato e abbandonato rifiuti ingombranti avvenuto in pieno giorno di domenica pomeriggio.

Ad essere ‘pizzicato’ dalla Municipale grazie alla collaborazione dei cittadini, è stato un residente di Campi Bisenzio che alle 2 del pomeriggio di domenica in via Reginaldo Giuliani ha prima scaricato dall’auto e poi abbandonato delle scaffalature in metallo, ripiani di legno e scarti vari.

Un fiorentino che abita nei paraggi ha visto tutto ed ha annotato la targa che ha poi segnalato al reparto della Polizia municipale di viale Corsica.

La mattina stessa è stata effettuata la verifica del materiale segnalato, avvisata Alia per la rimozione e rintracciato il proprietario dell'auto che di fronte all'evidenza ha ammesso la propria responsabilità. Per lui un verbale di 600 euro per l'abbandono di ingombranti.

Stessa multa per un giovane fiorentino che giovedì scorso ha pensato di disfarsi di numerosi pannelli di legno e ante di armadio in via Villa Demidoff. Anche in questo caso grazie alla collaborazione di un cittadino che aveva visto tutto e degli ispettori ambientali di Alia gli Agenti del Reparto di Rifredi sono riusciti a rintracciarlo e a sanzionarlo.

L'ultimo caso risale alla scorsa domenica, quando alle 23.30 da un furgone sono stati abbandonati a fianco dei cassonetti di via Pistoiese alcuni mobiletti in legno e vetro, dei ripiani, un’aspirapolvere e dei pannelli di compensato.

Lo scarico dal furgone è stato notato da un Ispettore Ambientale di Alia che poi si è messo in contatto con il reparto di Rifredi. Dalla targa gli agenti sono risaliti al proprietario, uno straniero che però è risultato estraneo alla vicenda. Dopo ulteriori verifiche è stato accertato che il furgone era in uso ad un amico residente a Scandicci, che se ne era servito per liberare la cantina. Anche in questo caso la sanzione è stata di 600 euro.      

“Andremo avanti potenziando i controlli e saremo inflessibili rispetto ad un tema che coinvolge il rispetto dello spazio pubblico, la lotta all’inquinamento e al degrado. Ringraziamo della collaborazione di cittadini sensibili al tema che sono al nostro fianco per sconfiggere questo odioso fenomeno”, ha detto l’assessora alla sicurezza Benedetta Albanese.

“Alia svolge un servizio gratuito di ritiro degli ingombranti a domicilio – ha aggiunto il neo assessore all’Ambiente Andrea Giorgio - quindi l’abbandono dei rifiuti è un comportamento doppiamente vergognoso. Chi trasforma, spesso in periferia, gli spazi comuni della città in discariche a uso personale va punito con durezza: non è più tollerabile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbandonano rifiuti in strada, "beccati" grazie alle segnalazioni dei cittadini: scattano le maxi multe

FirenzeToday è in caricamento