rotate-mobile
Cronaca

55esimo anniversario dell'alluvione, Bettini: "Mantenere alta l'attenzione sul tema della messa in sicurezza"

Come ogni anno, lancio di una corona di alloro in Arno in memoria delle vittime

"Un gesto simbolico ma potente per ricordare il dramma dell’alluvione ma anche ribadire orgoglio e gratitudine per tutti i fiorentini che si rimboccarono le maniche, per gli Angeli del Fango, per tutti coloro che scesero in campo in prima persona per aiutare la città colpita da questa tragedia. Non un mero momento di celebrazione ma anche e soprattutto l’occasione di riflettere su come le catastrofi ambientali siano diventate sempre più frequenti e su come il cambiamento climatico imponga di mantenere sempre molto alta l'attenzione sul tema della messa in sicurezza delle nostre città".

Così la vicesindaca Alessia Bettini in occasione del lancio in Arno, dal Ponte alle Grazie, della corona di alloro del Comune in memoria delle vittime dell’alluvione del 4 novembre 1966, 55 anni fa. Presenti anche l'assessora alla Protezione Civile Elisabetta Meucci e il presidente del Consiglio comunale Luca Milani.

"In questi anni abbiamo visto come questi fenomeni estremi siano in aumento, dobbiamo quindi impegnarci tutti sulla prevenzione ma anche sulla creazione di una coscienza e di una consapevolezza maggiore da parte di tutti - ha aggiunto Bettini –. L'alluvione del '66 ci ha anche insegnato quanto sia fondamentale una rete di solidarietà forte che sa attivarsi al momento giusto. Questo è cruciale per fronteggiare ogni emergenza e oggi quindi dobbiamo dire grazie a quello straordinario patrimonio associativo ben presente e radicato nella nostra città".

Nel primo pomeriggio di oggi, inoltre, presso l’area prospiciente il polo alloggiativo della Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze, a Castello, si è tenuta la cerimonia di intitolazione di una pubblica via agli Allievi Sottufficiali Carabinieri del 59° corso 1966-1967 - alla presenza di numerose autorità militari e civili - per il prezioso contributo fornito nel post alluvione.

FOTO - 55esimo anniversario dell'alluvione di Firenze

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

55esimo anniversario dell'alluvione, Bettini: "Mantenere alta l'attenzione sul tema della messa in sicurezza"

FirenzeToday è in caricamento