rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Faenza

4 negozi storici di Firenze

Quattro dei più antichi negozi di Firenze, una cartoleria, una macelleria, una "caramelleria" e un'erboristeria

Erboristeria Gremoni. Nel 1716 iniziò il primo commercio di spezie e piante, nel 1911 trasferì la sua sede da via Borognissanti a via Faenza, nel cuore di Firenze. Da sempre gestita dalla famiglia Gremoni, è sopravvissuta a due guerre e all’alluvione del 1966 che la distrusse, ma venne ricostruita e tornò ad essere l’erboristeria di Firenze.

Antica macelleria Azzarri. Si trova in via della Spada, vicino a via Tornabuoni, e fu fondata nel 1950 da Fernando Azzarri. E’ famosa per il lardo di colonnata, la bistecca alla fiorentina e una grande varietà di salumi. E’ molto conosciuta anche al di fuori di Firenze.

Dolce Emporio. Una delle prime “caramellerie” di Firenze. Fu aperto nel 1961 in borgo San Frediano e in poco tempo divenne molto famoso in tutta la città anche per la vendita di lupini e semi di zucca che venivano distribuiti nelle sale cinematografiche nei sacchetti chiamati “spillo”. Negli anni ’60 si ampliò diventando la prima chiccheria che esportava caramelle gommose dalla Germania: lombrichi, ragnetti…

Rigacci. E’ un negozio di articoli per le belle arti In via de’ Servi e fu fondato nel 1925. Precedentemente aveva anche un laboratorio dove venivano creati artigianalmente le tele e i colori per la pittura (ancora oggi si può vedere una taglierina risalente all’ottocento). Dopo essere stata completamente distrutta dall’alluvione del 1966, fu ricostruita con l’aiuto di molti amici artisti dei due fratelli Rigacci che regalarono tutte le opere pittoriche che si trovano ancora all’interno del locale rendendo unico nel suo genere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

4 negozi storici di Firenze

FirenzeToday è in caricamento