rotate-mobile
Cronaca Il Galluzzo

Palla Pillotta 2022: Galluzzo Vecchio torna a vincere / FOTO

La prima partita dopo tre anni di stop. Affluenza record di pubblico

Dopo tre anni di stop, dovuti alla pandemia Covid-19, è tornato l'appuntamento rinascimentale con la partita della Palla Pillotta. Nella sfida di ieri sera, Domenica 3 Luglio, si sono affrontati i Gialli del Galluzzo Vecchio e i Blu della Corte Regia.

Un bellissimo corteo storico, composto da quasi 150 figuranti, ha sfilato davanti a curiosi e residenti per le vie del Galluzzo partendo dal Palazzo Podestà fino all'arrivo al campo sportivo Filippo Guidi, alla presenza del Sindaco di Firenze Dario Nardella, del Presidente del Calcio Storico Michele Pierguidi e del Direttore del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina Filippo Giovannelli.

Il fischio d'inizio è stato preceduto dall'esibizione di sbandieratori e musici, quindi un confronto di 50 minuti durante i quali i 27 calcianti blu e i 27 calcianti gialli si sono sfidati tra placcaggi e pugni. 

Il Galluzzo Vecchio è tornano a vincere dopo la bellissima vittoria del 2019: "Una bella edizione quella di quest'anno con una presenza incredibile di pubblico, oltre 700 ingressi - ha detto il presidente Simone Bruni - i Gialli del Galluzzo Vecchio sono tornati alla vittoria".

REGOLE

Come si svolge una partita di Palla Pillotta e quali sono le sue regole? L’incontro si tiene su un campo di una lunghezza pari a 60 m. e 30 m. di larghezza, dove le porte delle due squadre sono poste per tutta l’estensione dei lati corti del campo. Le squadre hanno 27 giocatori ciascuna con 5 portieri. Le squadre si contengono la “Caccia” che non è altro che infilare la palla nella rete avversaria. Ad ogni caccia le squadre si invertono, quella che segna più cacce viene decretata vincitrice, essa sarà premiata con un palio in onore a un personaggio legato alla tradizione del gioco. La partita viene interrotta esclusivamente per falli laterali ed ha una durata di 50 minuti.
 

Palla Pillotta 2022, il Galluzzo Vecchio torna a vincere

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palla Pillotta 2022: Galluzzo Vecchio torna a vincere / FOTO

FirenzeToday è in caricamento