rotate-mobile

Careggi: inaugurata la nuova Family Room Ronald McDonald / VIDEO - FOTO

Tre camere, una zona living e un’area dedicata allo smartworking: un luogo accogliente dove le famiglie dei piccoli pazienti ricoverati possono riposare, senza allontanarsi dai propri bambini

Il taglio del nastro della nuova Ronald McDonald Family Room di Firenze ha aperto la Maternità dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi all’accoglienza delle famiglie dei piccoli pazienti ricoverati. All’inaugurazione hanno preso parte Nicola Antonacci, Presidente di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald, Simone Bezzini, Assessore Regionale al Diritto alla Salute, Sara Funaro, Assessore al Welfare del Comune di Firenze. Con loro Rocco Donato Damone, Direttore generale di Careggi, il Professore Felice Petraglia, Direttore del Dipartimento Materno-Infantile e il Professore Carlo Dani, Direttore della Terapia Intensiva Neonatale della Maternità

Madrina d’eccezione della giornata, Fiona May – campionessa assoluta in salto in lungo e salto in lungo indoor – che nel corso dell’evento ha visitato i nuovi spazi della Family Room e preso parte al taglio del nastro, condividendo i valori della mission di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald.

Da oltre vent’anni Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald realizza strutture a supporto delle realtà ospedaliere pediatriche d’eccellenza in Italia e nel mondo e si impegna affinché bambini e adolescenti gravemente malati e in condizioni di disagio possano affrontare più serenamente le terapie, mantenendo la relazione con le famiglie il cui supporto e coinvolgimento attivo nelle cure sono fondamentali per i piccoli pazienti. 

La nuova Family Room di Firenze è dedicata alla Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia, struttura del Dipartimento Materno Infantile dell’Ospedale, che conta il più alto numero di nascite e di ricoveri per neonati con bassa e bassissima età gestazionale della Regione Toscana. All’interno della Family Room di Fondazione saranno accolte le famiglie dei piccoli pazienti ricoverati e le mamme in gravidanza a rischio. 

La Family Room è uno spazio di 215mq con 3 camere, una zona living con cucina attrezzata e un’area dedicata allo smartworking. Un progetto curato nei minimi dettagli e arricchito da opere di arte terapia, dove i genitori possono prendere una pausa dalle ore passate in reparto e condividere con altre famiglie le fatiche e le speranze del percorso che stanno affrontando, senza allontanarsi dai propri bambini. 

Secondo le prime stime, la Family Room di Firenze offrirà a oltre 1.000 famiglie ogni anno la possibilità di pernottamento e a più di 1.500 il beneficio dei servizi diurni. 

Careggi; inaugurata la Family Room Ronald McDonald

“Siamo felici di consegnare oggi alla Città di Firenze e alla Regione Toscana la nuova Ronald McDonald Family Room per rispondere alle esigenze delle famiglie e dei bambini che, da sempre, accogliamo e supportiamo nei momenti di difficoltà”, ha commentato Nicola Antonacci, Presidente di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia. “Per noi è motivo di grande orgoglio offrire - in partnership con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi - questo servizio alla città dove siamo già presenti con una Casa Ronald in collaborazione con l’AOU Meyer”.  

La Ronald McDonald Family Room Firenze si aggiunge alla Casa Ronald già presente in città. Qui, dal 2013, anno dell’apertura, sono state ospitate quasi 1.500 famiglie: un servizio prezioso messo a disposizione della comunità, attraverso cui Fondazione cerca di rispondere anche ai bisogni che emergono dal sempre più significativo fenomeno della migrazione sanitaria. Solo nel 2021, sono oltre 200 le famiglie che hanno trovato accoglienza presso Casa Ronald Firenze, più di 420 persone in totale provenienti per circa il 32% dalla Toscana e, per il restante 68%, da altre 16 regioni italiane, tra cui Sicilia, Umbria e Calabria o da altri paesi europei. 

La Ronald McDonald Family Room Firenze va ad aggiungersi alle tre già presenti sul territorio italiano, quella di Milano, struttura aperta nel dicembre 2020 presso l’Ospedale Niguarda, quella di Bologna all’interno dell’Ospedale S. Orsola e la struttura di Alessandria, nell’Ospedale Infantile Cesare Arrigo. 

Video popolari

Careggi: inaugurata la nuova Family Room Ronald McDonald / VIDEO - FOTO

FirenzeToday è in caricamento