rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

2 giugno, la Repubblica ha 71 anni: celebrazioni a Firenze / FOTO

Nel 1946 lo storico voto che sconfisse la monarchia, per la prima volta votarono le donne: onorificenze e medaglie a partigiani ed ex deportati

Oggi è il 71° 'compleanno' della Repubblica Italiana, nata all'indomani del referendum del 2 giugno 1946, quando il voto popolare scelse la Repubblica e bocciò la monarchia, con circa 2 milioni di voto di scarto.

Quel giorno si votò anche per eleggere l'Assemblea Costituente, che avrebbe poi redatto la Costituzione. Quelle votazioni furono storiche anche per un altro motivo: per la prima volta votarono in Italia anche le donne, e si ebbe un suffragio davvero universale.

Le celebrazioni per la Festa della Repubblica si sono svolte questa mattina in tutta Italia, anche a Firenze. Sono iniziate con l'alzabandiera e la deposizione di una corona al monumento ai caduti in piazza dell'Unità d'Italia, alla presenza del prefetto Alessio Giuffrida e del generale Gianfranco Rossi, comandate dall''Istituto Geografico Militare.

Sono poi proseguite in piazza della Signoria: qui sono state consegnate 35 onorificenze di commendatore, ufficiale e cavaliere, oltre alle medaglie della Liberazione a due ex partigiani e le medaglie d'Onore alla memoria di sei ex deportati nei campi di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale.

“Tributiamo oggi il giusto riconoscimento a tanti nostri concittadini - ha sottolineato il prefetto Giuffrida -, con la consapevolezza che nel ricordare la loro generosità ed il loro impegno di vita, i loro sacrifici e le loro sofferenze, celebriamo anche gli eterni valori democratici e repubblicani che caratterizzano la nostra comunità nazionale”. “Oggi celebriamo i valori di libertà e giustizia sociale. Buon 2 giugno a tutti”, ha scritto su Twitter il sindaco Dario Nardella.

Di seguito l'elenco con tutti i nomi insigniti delle varie onorificenze:

FOTO - 2 Giugno Festa della Repubblica

FOTO - Il concerto della fanfara alla stazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

2 giugno, la Repubblica ha 71 anni: celebrazioni a Firenze / FOTO

FirenzeToday è in caricamento