rotate-mobile
Cronaca

2 giugno, festa della Repubblica: il programma della cerimonia

La Repubblica italiana compie 69 anni. Ecco il programma della cerimonia di domani, si comincia alle 10

Si terrà domani, martedì 2 giugno, in piazza dell‘Unità Italiana, la cerimonia per festeggiare il 69esimo anniversario della fondazione della Repubblica, nata dal referendum del 2 giugno 1946, quando gli italiani, comprese le donne (per la prima volta al voto), tra Monarchia e Repubblica scelsero la seconda.

Le celebrazioni saranno aperte alle 10 con l’Alzabandiera e la deposizione della corona al monumento ai caduti. Seguiranno gli interventi del prefetto Luigi Varratta, che leggerà il messaggio del capo dello Stato Sergio Mattarella, e della presidente del parlamento degli studenti Kleoniki Valleri.

Il programma proseguirà con il conferimento di tre onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: di commendatore all’industriale Vittoriano Bitossi, di ufficiale al direttore generale del governo del territorio della Regione Toscana Maria Sargentini e di cavaliere a padre Vincenzo Di Blasio, dell’istituto della Piccola Missione per i sordomuti.

La cerimonia si concluderà con la consegna delle medaglie d’onore a cinque ex internati nei campi di prigionia nazisti durante la seconda guerra mondiale: Attilio Bavecchi, Angelo Donnini, Pericle Pelli, Domenico Rea e Antonio Signorini. In questo caso le cinque onorificenze saranno tutte ritirate dai familiari dei decorati.

Alla manifestazione saranno presenti i vertici dei comuni di provenienza degli insigniti (Firenze, Gambassi Terme, Montelupo Fiorentino e Pontassieve), autorità civili e militari e le associazioni degli ex internati.

Alle 11:30, in contemporanea nelle stazioni di Firenze Santa Maria Novella, Bari Centrale, Napoli Centrale, Palermo Centrale, Reggio Calabria, Roma Termini e Trieste si esibiranno le fanfare e le bande dell’Esercito Italiano. Saranno presenti a Firenze il vice ministro dei trasporti Nencini e l'amministratore delle Ferrovie dello Stato Michele Mario Elia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

2 giugno, festa della Repubblica: il programma della cerimonia

FirenzeToday è in caricamento