rotate-mobile
Cronaca

Disoccupato 19enne trova un portafoglio pieno di soldi e lo restituisce / FOTO

Protagonista Malan, originario della Guinea: il suo sogno è trovare lavoro da giardiniere

La polizia di Stato fiorentina ieri è stata testimone di un bellissimo e non sempre scontato gesto che ha visto come protagonista un giovane disoccupato originario della Guinea, di nome Malan.

In tarda mattinata il ragazzo, appena 19enne, si è presentato al commissariato di Rifredi con in mano un voluminoso portafoglio pieno di soldi, raccontando ai poliziotti di averlo trovato poco prima in strada, tra via Pistoiese e via Baracca.

Gli agenti hanno verificato che oltre a quasi 300 euro in contanti conteneva anche i documenti del probabile legittimo proprietario.

Passati una decina di minuti, quest’ultimo - un 40enne fiorentino - ha bussato alla porta dell’ufficio denunce dicendo proprio di aver smarrito in giornata il proprio portafogli, dopo aver appena prelevato in banca.

Messo a conoscenza del gesto del 19enne, l’uomo ha voluto incontrarlo e ringraziarlo personalmente.

Malan si troverebbe in Italia da pochi anni, durante i quali, ha raccontato, si è sempre rimboccato le maniche con lavoretti saltuari. Attualmente è ospite di un centro polifunzionale nei pressi di Careggi, dove è seguito dal personale della struttura di accoglienza fiorentina.

La notizia è stata appresa dagli educatori con profonda soddisfazione e compiacimento per Malan, che sogna di trovare presto un lavoro come giardiniere, attraverso il quale poter esprimere il suo 'pollice verde'.

Il precedente, Muhammad trova e consegna 1.000 euro e trova lavoro

La storia di ieri ricorda molto da vicina quella capitata nel maggio scorso. In quel caso fu Muhammad, richiedente asilo 30enne arrivato dal Pakistan, a trovare una borsa con dentro mille euro.

Anche lui, che denunciò anche di aver lavorato per mesi a Firenze senza essere stato pagato, decise di consegnare immediatamente la borsa. La sua storia fece il giro del web e alla fine un forno dell'Oltrarno lo prese a lavorare. Un sogno, quello di poter trovare lavoro, che ha anche il 19enne Malan.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disoccupato 19enne trova un portafoglio pieno di soldi e lo restituisce / FOTO

FirenzeToday è in caricamento