rotate-mobile
Cronaca Sollicciano / Via di Sollicciano

Sicurezza: Fratellanza Militare dona due defibrillatori alla polizia penitenziaria / FOTO

120 gli agenti che sono stati formati per l'utilizzo dei nuovi defibrillatori che da oggi si troveranno nel complesso penitenziario di Sollicciano

Giovedì mattina, 15 Dicembre,  si è svolta presso gli istituti penitenziari di Firenze la consegna di due D.A.E. (Defibrillatore semiautomatico esterno) donati da Fratellanza Militare ODV di Firenze.

Tale donazione sugella l’attività formativa iniziata nel Maggio 2022, tenutasi presso il Polo formativo fiorentino della C.C. “Mario Gozzini” svoltasi a favore del personale di Polizia penitenziaria dei due Reparti, nonché, del personale in forza al Nucleo Provinciale Traduzioni e Piantonamenti di Firenze.

Tale formazione, è stata resa possibile grazie all'incessabile lavoro degli istruttori della Fratellanza Militare, in particolar modo Dott. Mirco Pampana, nonché Ispettore del Corpo di polizia penitenziaria, libero dal servizio istituzionale, in forza al Reparto fiorentino della C.C. “ Mario Gozzini”, e dalla Dott.ssa Alessandra Biondi.

Il progetto è stato quello di divulgare tra le fila degli appartenenti al Corpo le manovre di R.C.P. (Rianimazione cardiopolmonare) e l’utilizzo del D.A.E., voluto fortemente dal Direttore e del Comandante di Reparto della C.C. Sollicciano, Dirigente penitenziario Dott.ssa Antonella TUONI, e Dirigente di Polizia Penitenziaria Dott. Massimo MENCARONI, e dal Direttore e Comandante di Reparto della C.C. “ Mario Gozzini”, Dirigente penitenziario Dott. Vincenzo TEDESCHI e Dirigente aggiunto di Polizia Penitenziaria Dott. Andrea ZEMA.

L’attività ha permesso di formare 120 agenti di polizia Penitenziaria all'utilizzo del defibrillatore, conseguendo l'esame con l'attestato di “esecutore BLSD” – Basic Life Support Defibbrillation". Grazie al successo che il corso ha riscosso, l'amministrazione Penitenziaria ha previsto nella programmazione dell’anno 2023, di richiedere ulteriori corsi di formazione di tal genere per l’intero Distretto Toscana – Umbria.

Sicurezza: Fratellanza Militare dona due defibrillatori alla polizia penitenziaria

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: Fratellanza Militare dona due defibrillatori alla polizia penitenziaria / FOTO

FirenzeToday è in caricamento