rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I consigli per una perfetta schiacciata all’olio in un video di Al.ta Cucina

Un fornaio toscano spiega tutti i passaggi per ottenere la classica focaccia toscana dorata e croccante. Tecnica e manualità, ma c’è un ingrediente segreto

La schiacciata all’olio perfetta? secondo il fornaio Alessio Checchi deve risultare ben croccante ma sciogliersi in bocca. Parliamo di un caposaldo dell’arte bianca toscana, presente sui banconi di tutte le panetterie e spesso anche in quelli delle botteghe e dei chioschi che la farciscono nei modi più fantasiosi. Oltre a farina, acqua, lievito, olio e sale, la ricetta dell’Antico Forno Bacci prevede un ingrediente a cui non avremmo pensato. Un video ci mostra qual è.

Alessio Checchi dell'Antico Forno Bacci

La schiacciata all’olio di Alessio Checchi

È il malto il segreto della preparazione del panettiere di Campi Bisenzio (alle porte di Firenze), aggiunto quel tanto che basta per dare un bel colore dorato in cottura e favorire la lievitazione. Come dice anche il nome, il passaggio fondamentale è poi la “schiacciatura” dell’impasto, utile per far emergere le bolle d’aria che lo renderanno leggero e arioso. Oltre che per creare gli incavi che tratterranno l’olio — rigorosamente toscano — da distribuire abbondantemente in superficie. Basterebbe un tocco finale di sale grosso per farne la merenda perfetta, ma Alessio Checchi porta la schiacciata a un altro livello: aperta a metà e farcita con stracciatella di burrata, mortadella e pistacchi, la sua è una versione golosissima.

Si parla di

Video popolari

I consigli per una perfetta schiacciata all’olio in un video di Al.ta Cucina

FirenzeToday è in caricamento