rotate-mobile
Utenze

Come risparmiare in bolletta e non sprecare l'acqua

Consigli utili per risparmiare in bolletta

Contenere i costi delle bollette può sembrare una Mission Impossibile, ma non è così. Riuscire a non sprecare l'acqua è un traguardo importante non solo per la nostra vita, ma per quella di tutta l'umanità non essendo questa una risorsa infinita. Questo  Inoltre, ha dei costi in bolletta, quindi per contenere le spese e farne buon uso dobbiamo imparare ad usarla.

Basta rispettare poche regole e in poco tempo avremo un netto risparmio a fine anno, nel pieno rispetto dell'ambiente.

Bagno

Il bagno è la stanza della casa in cui avviene il maggior consumo di acqua. Per ridurre i consumi si possono installare sui rubinetti i rompigetto, accessori che permettono di far risparmiare fino al 30% di acqua. Sarebbe meglio utilizzare la doccia (15 litri al minuto) e non la vasca (che impiega circa 150 litri d'acqua) con l'accortezza di chiudere il getto quando ci si insapona.

Appena vediamo una perdita, dobbiamo ripararla subito perchè si può arrivare a consumare fino a 5000 litri in un anno.

La lavatrice oltre a consumare energia, consuma molta acqua. Se per tagliare i costi elettrici si deve scegliere un modello appartenente alla classe A e superiori, per ridurre le spese dell'acqua dobbiamo scegliere programmi veloci a 30° così si avrà un utilizzo minore di acqua.

La lavatrice deve essere usata a pieno carico con poco detersivo, meglio se ecologico, per preservare la salute dei mari.

Se si usa l'asciugatrice, l'acqua che rimane nell'oblò ha dei residui di detersivo e quindi la possiamo usare per lavare i pavimenti.

Cucina

Chi non ha la lavastoviglie deve lavare i piatti a mano, a lungo andare diventa un'attività noiosa e impegnativa, ma per impiegare meno tempo possibile consigliamo di farlo subito dopo mangiato così lo sporco sarà più semplice da togliere.

Per sgrassare le pentole un metodo usato dalle nostre nonne è quello di utilizzare l'acqua di cottura della pasta, ricca di amido è uno sgrassatore naturale e anche le incrostazioni più difficili verranno via.

Inoltre, per evitare gli sprechi meglio riempire una vaschetta con acqua calda, insaponare tutti i piatti e sciacquarli insieme. 

Anche la lavastoviglie è utile per risparmiare acqua, grazie alle ultime tecnologie queste arrivano a consumare circa 7 litri con una diminuzione del 30%

Piante e giardino

Se abbiamo un giardino o amiamo avere piante in casa, per limitare lo spreco possiamo mettere sul balcone o terrazzo delle bacinelle in cui raccogliere l'acqua piovana da utilizzare per innaffiarle.

Anche per quanto riguarda il vialetto invece, di utilizzare la pompa, per averlo sempre pulito possiamo usare la scopa e lo spazzolone. Anche se più faticoso avremo un sicuro risparmio in bolletta.

Prodotti online

Adattatore rompigetto per acqua

Rompigetto per risparmio idrico

Detersivo alternativo ecologico

Soffione doccia risparmio dell'acqua.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come risparmiare in bolletta e non sprecare l'acqua

FirenzeToday è in caricamento