Sportello conflitti tra gli inquilini

Nei comuni del Chianti nasce lo "Sportello antilite"

Nel Chianti nasce lo Sportello antilite: un front office a supporto dell’inquilino che ha lo scopo di gestire i conflitti tra gli inquilini. Lo sportello di gestione sociale è promosso da Casa Spa e dai Comuni del Chianti fiorentino per i Comuni di Barberino Tavarnelle, Greve e San Casciano prosegue l’attività del servizio che aiuta i cittadini, residenti negli alloggi Erp (Edilizia Residenziale Pubblica), a dirimere problematiche di varia entità.

Lo sportello è una delle prime esperienze in Italia che interviene sulla vita domestica e familiare dei condomini di case Erp al fine di ridurre e risolvere i conflitti. “E’ un progetto che scaturisce da un bisogno reale e sempre più diffuso – dicono i sindaci Paolo Sottani, Roberto Ciappi e David Baroncelli - legato alla molteplicità delle problematiche di natura sociale e all’esigenza di promuovere maggiormente i percorsi legati alla pacifica convivenza negli alloggi Erp. Abbiamo raggiunto importanti risultati con gli interventi già effettuati”.

Il progetto mette in atto una gestione sistemica e organica che lavora permanentemente per favorire la creazione di una rete territoriale, caratterizzata dal coinvolgimento delle assistenti sociali, della macchina socio-sanitaria, delle associazioni locali, della Polizia Locale e delle forze dell’ordine.  Gli operatori dell’Ufficio hanno effettuato una mappatura delle esigenze e delle caratteristiche sociali dei nuclei e dei fabbricati intervenendo direttamente attraverso colloqui, incontri e contatti specifici con le famiglie che presentano istanze di aiuto o si trovano in situazioni di disagio e scontro con i vicini di casa.  Il servizio non ha comportato alcuna spesa per gli enti pubblici, permette un maggiore controllo e contrasta la marginalità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Addobbi natalizi per la casa: qualche consiglio

  • Addobbare l'albero di Natale: quale colore scegliere?

  • Piante autunnali da avere sul terrazzo

  • Casa: accoglienza invernale per i senza fissa dimora

  • Raccolta dei rifiuti: a Lastra a Signa un cassonetto intelligente

  • Calendario dell'Avvento fai da te

Torna su
FirenzeToday è in caricamento