Venerdì, 24 Settembre 2021
Sicurezza

Come tenere lontane api, vespe e calabroni

I rimedi naturali per allontanare da casa e dal giardino gli insetti più fastidiosi

Gli insetti d'estate sono un problema, le finestre sono aperte per cercare ristoro nel riscontro, ma per chi non ha le zanzariere è un vero dramma. Esistono però dei rimedi naturali per cercare di tenere lontani api, vespe e calabroni, utili anche per terrazzi e giardini.

I rimedi naturali contro gli insetti

Il caffè è uno di rimedi naturali più potenti per allontanare insetti come api, vespe, calabroni, cimici grazie al suo aroma così forte e intenso. Sarà sufficiente metterne un po' in un contenitore ignifugo, anche un posacenere, e dargli fuoco: il suo fumo particolarmente denso e odoroso terrà alla lontana gli insetti. È un metodo semplice e sicuro, che potrete utilizzare su un davanzale o in giardino, così da potervi godere l’aria aperta in tranquillità.

Come non citare l'aglio, che una volta aggiunto in polvere all’acqua dello spruzzino con cui innaffiate le piante, allontanerà api, vespe e altri insetti. Anche le bucce dei cetrioli, posizionate in giardino o sui davanzali, allontana gli indesiderati "coinquilini".

Ottimi rimedi naturali, sicuramente più profumati dei precedenti, sono costituiti da piante e oli essenziali: l’essenza di alloro,l’olio di eucalipto e quello di lavanda hanno un alto potere repellente, come anche le piante di citronella, geranio, canfora, alloro e basilico. Potete coltivarle in giardino, in terrazza o sui davanzali delle finestre, oppure aggiungere nei diffusori per ambienti qualche goccia di olio essenziale in ogni stanza della vostra casa

Inoltre, potete utilizzare qualche goccia di questi oli essenziali anche sugli abiti, sulla pelle o sul pelo dei vostri animali domestici, così da tenere lontano gli insetti.

Puoi ottenere un buon cocktail per allontanare le api e prevenire il rischio di punture, mescolando in un diffusore spray piccole quantità di olio essenziale di citronella, lavanda, menta, tea tree e jojoba, da spruzzare poi sulle parti esposte del corpo.

Infine, altri rimedi utili per tenere lontane api, vespe e calabroni, sono le pastiglie di canfora o di naftalina, da sistemare all’interno di sacchetti posizionati nei punti strategici, come porte o finestre.

L’importanza della prevenzione

La prevenzione è l’arma più efficace per evitare che le api entrino nella vostra abitazione o costruiscano un nido. Per questo sarebbe comunque consigliabile posizionare delle zanzariere alle finestre e porte finestre che portano all'esterno. Consigliamo di controllare periodicamente le zone in cui potrebbero nidificare (come sottotetti, cassonetti delle tapparelle e fessure) e accertatevi che non ci siano favi in costruzione.

Riempite anche le cavità delle pareti mediante l’utilizzo della schiuma espansa e cercate di gestire al meglio rifiuti e alimenti, evitando di lasciare in giro sostanze zuccherine, carne o sostanze proteiche.

Api, foto da Pixabay

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come tenere lontane api, vespe e calabroni

FirenzeToday è in caricamento