rotate-mobile
Giardino

Orto in autunno: le verdure e le erbe da piantare

A ottobre è possibile coltivare numerose varietà di ortaggi e piante aromatiche, tutte a km 0 anche se non si possiede un giardino

Con i tempi che corrono, avere un orto oggi può essere una fortuna per risparmiare sull'acquisto di erbe e verdure, che possono essere coltivate a km 0 in giardino, sul balcone o in terrazzo. Ottobre è un mese ricco di prodotti come uva, castagne e oliva, ma è anche il periodo ideale per sistemare l’orto, piantare i semi e coltivare numerose varietà di ortaggi ed erbe aromatiche. Prima di procedere però, dobbiamo scoprire cosa piantare e come preparare il terreno.

I consigli per preparare il terreno

La prima operazione da effettuare è eliminare le erbacce, soprattutto quelle infestanti e alternare le varie coltivazioni (la cosiddetta rotazione) per non impoverire il terreno. Si prosegue poi con la così detta pacciamatura, che si esegue ricoprendo il terreno con uno strato di materiale, al fine di impedire la crescita delle malerbe e mantenere l'umidità nel suolo.  Per farla in modo del tutto naturale possiamo utilizzate paglia o foglie secche, altrimenti ricorrere a teli biodegradabili.

La scelta delle piante da coltivare

Anche se attualmente il clima non è ancora freddo, solitamente in autunno e inverno le temperature sono più basse, e quindi le piante devono essere in grado di resistere. Molto dipende dalla zona in cui viviamo perché nel periodo che va da settembre a dicembre il tempo è più mite. Inoltre, un altro fattore da considerare è dove posizioniamo il nostro orto. Se abbiamo un balcone o un terrazzo, meglio scegliere un angolo al riparo dal freddo e dal vento.

Cosa coltivare sul terrazzo

Non avere un giardino non significa rinunciare ad avere un orto. Se la casa ha un balcone o un terrazzo, possiamo semplicemente scegliere quelle piante che hanno bisogno di uno spazio ridotto e che possono essere coltivate in vaso. Molte erbe aromatiche come il timo, la salvia, la menta, il rosmarino o l’alloro sono in grado di resistere alle temperature invernali. Anche l’aglio è facile da coltivare e la messa a dimora dei bulbi si deve effettuare proprio nel mese di ottobre. Tra le insalate, le più adatte al terrazzo sono l’indivia, la rucola e la valeriana perché resistono al freddo e amano il clima umido.

Orto autunnale: le piante che non devono mancare

Tra i prodotti da seminare in questo periodo da poter portare in tavola nel giro di poco tempo, ci sono gli spinaci (che possono essere coltivati anche in vaso), la cicoria, i ravanelli e il topinambur. Il tubero ormai diffuso anche in Italia viene raccolto e messo a cultura proprio in autunno. 

Anche i cavoli e i broccoli sono ortaggi che richiedono un clima fresco e ottimi da piantare ad ottobre, così come i finocchi richiedono un terreno privo di ristagni d’acqua e per coltivarli, basta inserire i semi all’interno di solchi distanziati e profondi.

La cipolla, presente in molte ricette, è tra le piante bulbose che devono essere piantate in questo periodo perché ha bisogno di terreni soffici e di un tempo di maturazione lungo. È adatta per essere coltivata tutto l’anno: la carota non può mancare neanche in autunno, magari possiamo decidere di sperimentare nuove varietà, tutte ricche di benefici e da inserire assolutamente nella nostra alimentazione.

Prodotti online

Telo pacciamatura orto

Pacciamatura per piante

Kit semi erbe aromatiche

Set semi verdure assortite

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orto in autunno: le verdure e le erbe da piantare

FirenzeToday è in caricamento