rotate-mobile
Sabato, 4 Febbraio 2023
Domotica

Armadio e cabina armadio: la guida per illuminarli nel modo giusto

L’armadio o la cabina armadio spesso non sono illuminati in modo adeguato, ecco alcune soluzioni per scegliere facilmente i vestiti

Una delle prime cose che facciamo al mattino è scegliere l'outfit più adatto per la giornata. E' fondamentale quindi non solo che l'armadio sia ben ordinato, ma anche ben illuminato. Non sempre la luce della camera è sufficiente per illuminare tutto, lasciando alcune zone dell'armadio in ombra. 

Se abbiamo intenzione di rinnovare l’armadio o di costruire una cabina armadio, allora tra le priorità c’è quella di dotarsi di un sistema di illuminazione. Prima di proseguire con questa scelta, c'è da considerare due aspetti: la tonalità della luce, che  tenendo conto anche del colore della stanza e del complemento d’arredo, e la sua potenza, che va adeguata alle dimensioni dell’armadio.

I sistemi per illuminare l’armadio sono tanti, vediamo quali scegliere.

Strisce a Led

E' spesso la soluzione più utilizzata perché la più semplice da adottare. La maggior parte è formata da un adesivo magnetico e non ha bisogno di viti o di un sistema elettrico, ma di un semplice trasformatore. Adatte sia per armadi piccoli che per cabine armadio grandi più profonde, è una soluzione molto versatile perché le strisce possono essere tagliate in base alle nostre necessità.

Appendiabiti con Led

Una soluzione ancora più semplice potrebbe essere l'uso di appendiabiti luminosi. L’effetto sarà lo stesso delle strisce a Led, inoltre è estremamente sicuro perché le lampadine non si surriscaldano. Basterà sostituire il classico appendiabiti con quello per strisce a Led e, una volta montato, inserirlo al suo interno.

Illuminazione a binario

Inizialmente venivano usati all'interno degli esercizi commerciali, ma negli ultimi anni la moda li ha portati anche negli appartamenti.  La caratteristica è quella di avere appunto un binario su cui vengono montati dei faretti orientabili per personalizzare l’illuminazione della cabina armadio prendendo in considerazione le dimensioni e le nostre necessità.

Faretti da incasso

Sono la soluzione ideale per chi ha un guardaroba di piccole dimensioni. I faretti possono essere inseriti dell'armadio o sul soffitto della cabina armadio, occupando poco spazio perché di dimensioni ridotti. Sono molto luminosi e hanno la comodità di essere orientabili. 

Lampade a parete

Questa scelta è utile soprattutto per chi dispone di una cabina armadio. le lampade a parete o le applique sono disponibili in differenti forme e grandezze. La caratteristica principale è quella di poter illuminare adeguatamente la cabina se non si ha lo spazio a sufficienza per un lampadario.

Lampadario

E' la scelta migliore e maggiormente utilizzata per chi ha la fortuna di avere una cabina armadio di grandi dimensioni. Spesso viene utilizzato non solo per una questione di illuminazione, ma soprattutto per gusto visivo.  Un lampadario, infatti può diventare un elemento d’arredo che dà una marcia in più alla stanza. Disponibile in differenti forme e stili, prima di sceglierlo dobbiamo prendere in considerazione le misure della cabina armadio e lo stile della camera da letto.

Prodotti online

Strisce a led

Faretti armadio

Applique cabina armadio

Lampada armadio

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Armadio e cabina armadio: la guida per illuminarli nel modo giusto

FirenzeToday è in caricamento