rotate-mobile
Arredare

Tavola di Pasqua e Pasquetta: come apparecchiare | FOTO

Le idee per due tavole: una per il pranzo di Pasqua e una per un incontro post pranzo a Pasquetta

La tavola di Pasqua è l'occasione per divertirsi con decorazioni che ricordano l'infanzia: pulcini, coniglietti e colori pastello. In occasione di questa festività ci siamo affidati alle sapienti mani di Ilaria Raveggi di Tavole da Sogno ed Eventi che proporrà due versioni, una più adatta a Pasquetta e una più per la Pasqua.

Pranzo di Pasqua e pic nic di Pasquetta: cosa cucinare

La tavola di Pasqua

Una tavola ispirata alla campagna toscana ed al tema country che rispecchi la vita contadina. "La tavola - spiega Raveggi - in questa occasione diventa una piccola aia su cui posizionare gabbie da polli ricolme di uova di cioccolata e, come centrotavola, due galli colorati, collocati su alzatine di legno, che sembrano chiacchierare tra di loro".

Il tema contadino viene riproposto nei decori artigianali dei piatti: galli, galline e conigli colorati "che stilizzate sembrano quasi camminare sulla tavola come sull’aia (Bellini Home a Lastra a Signa)".

Raveggi come segnaposto propone l'utilizzo di biscotti a forma di colombe, pulcini, conigli e campane, simboli del periodo pasquale. Immancabili le uova, sia di cioccolato sia sode, che possono essere posizionate in portauova, in questo caso sono a forma di papera.

Immancabile l'olivo benedetto che può essere usato insieme alle uova di cioccolato, fondente, al latte o bianco, per creare il centrotavola. "Questa è una tavola facile da imitare poiché gli elementi decorativi sono tratti dalla quotidianità della vita
in campagna e facilmente reperibili, ad esempio, Nei negozi dedicati alla vendita dei cestini di vimini e similari", conclude Raveggi.

Tavola di Pasqua: come renderla speciale

La tavola di Pasquetta

Questa tavola, a differenza di quella per la Pasqua, è più tradizionale e meno giocosa e pensato soprattutto per un incontro post pranzo e all'aperto (qui infatti non ci sono uova di cioccolato che al sole potrebbero sciogliersi).

La tavola è colorata dalle sfumature del rosa e dai fiori, in questo caso si tratta di un servizio da caffè della Richard Ginori, dove i colori sono diversi e creano un mix match piacevole.

"Anche in questo caso abbiamo usato come elemento decorativo della Pasqua dei biscotti colorati - illustra Raveggi -facilmente acquistabili nei supermercati della città, ma posizionati su piattini d’argento. I tovaglioli, in questo caso, sono di lino ricamato e rendono delicato l’allestimento", potete usare i corredi di famiglia.

"L’utilizzo dei fiori rosa e delle orchidee violacee esaltano la delicatezza della piccola tavola che fa propri i colori della primavera. Un piccolo allestimento questo che può piacere soprattutto a chi ama esaltare i piccoli particolari della
tavola ed ama utilizzare gli oggetti preziosi che possiede", spiega ancora Raveggi.

tavola-pasquetta-1

tavola-pasquetta-2

tavola-pasquetta-3

Foto: Tavola di Pasqua a cura di Ilaria Raveggi, foto di Maria Sole Maresca.

Cosa fare nel fine settimana di Pasqua

Gite fuori porta nel weekend di Pasqua

Pasqua e Pasquetta: supermercati e centri commerciali aperti

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tavola di Pasqua e Pasquetta: come apparecchiare | FOTO

FirenzeToday è in caricamento