rotate-mobile
San Silvestro

Tavola di Capodanno 2022 tra prosperità e abbondanza per accogliere il nuovo anno | FOTO

Uva, melagrana, limoni e poi tocchi d'oro e rosso per accogliere il 2022 e il futuro

La cena di San Silvestro non è una cena come tutte le altre, per questo ha bisogno di una mise en place particolare che sottolinei l'importanza dell'ingresso nel nuovo anno. 

Per i consigli su come allestire la tavola natalizia ci siamo affidati ancora una volta a Ilaria Raveggi di Tavole da Sogno ed Eventi che per questo Capodanno  ha pensato ad alcuni elementi che simboleggiano la prosperità e l’abbondanza per il nuovo anno che possono essere facilmente replicabili sulla tavola di ognuno di noi.

Cosa fare a Capodanno a Firenze

Come apparecchiare la tavola per Capodanno

Ad impreziosire la tavola elegante di Raveggi il luogo in cui questa è stata realizzata: "Ho scelto il loggiato dell’Hotel Villa Casagrande Resort e Spa a Figline e Incisa Valdarno per il piano nobile rimasto pressoché intatto".

Particolarmente preziosa la scelta di una tovaglia in ciniglia verde, che può essere sostituita da una qualsiasi altra tovaglia verde, che sulla tavola crea una sorta di prato verde in perfetta sintonia con i centro tavola fruttati.

Ad impreziosire la tavola le rifiniture dorate segno di una serata speciale, come ad esempio le foglie di magnolia spruzzate d'oro, che possono essere sostituite da rami di alloro.

Tavola di Capodanno 2022: le idee

"In questa occasione, ai preziosi bicchieri ricamati d’oro, ho abbinato dei sottopiatti (Sezzatini Franco, Sambuca, Fi) di legno decorati d'avorio o verde salvia, secondo lo stile tipico dei maestri decoratori fiorentini. Sopra di essi dei piatti in vetro dorato, di grande effetto seppur di costo contenuto, come se davvero fossimo alla corte dei Medici per la precisione dei Serristori gli antichi proprietari di Villa Casagrande, oggi della famiglia Luccioli. La villa è stata costruita nel 1300".

Come omaggio alle stelle e all'anno che verrà la tavola è disseminata da stelle in resina che possono essere usate anche come segnaposto. Le lanterne sono un'altra idea interessante, in questa tavola "ho scelto delle lanterne cilindriche della serie Rêve de Feu, create dall’artista Fiorentina Roberta Cipriani".

"I decori sono un inno alla natura e alla prosperità come suggerito dai grossi grappoli d'uva rossa e dalle melagrane. La tradizione vuole che si lasci l’anno vecchio e si entri in quello nuovo mangiando 12 chicchi d’uva al ritmo dei 12 rintocchi della campana che scandiscono la mezzanotte, assicurando fortuna e prosperità a chi riesce a tenere il tempo". Oltre all'uva e le lenticchie anche le melagrane sono sinonimo di prosperità e abbondanza: per questo sono perfette per il Capodanno.

Ad arricchire la tavola, o se non avete spazio la casa in generale, trionfi di limoni colorati da chicchi di ribes (le basi in questo caso sono di spugna da fiorista, ma può essere utilizzato una qualsiasi base conica che permetta di posizionarci sopra i limoni). 

La tavola di Capodanno nello stile di Tavole da Sogno ed Eventi unisce antico e nuovo, prezioso a economico: l'importante è sempre e solo uno, che rispecchi il proprio gusto.

tavola-capodanno-2021-2022-3.44tavola-capodanno-2021-2022-3.05

Le idee da copiare:

  • L’utilizzo della frutta per i decori: in particolare uva e melagrane da collocare sulla tavola.
  • Trionfi di limoni infilzati su basi di spugna coniche
  • Stelle di resina dorate come segnaposti
  •  Tante piccole Lanterne di forme diverse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tavola di Capodanno 2022 tra prosperità e abbondanza per accogliere il nuovo anno | FOTO

FirenzeToday è in caricamento