rotate-mobile
Arredare

Pantone 2021: i colori dell'anno nuovo per essere alla moda

I colori dell'anno 2021

La fine dell'anno porta con sè bilanci, valutazioni, buoni propositi e i nuovi colori. Come ogni anno, infatti, l’istituto americano Pantone ha deciso la tinta che gli appassionati di design e non solo, porteranno nelle loro case in questo 2021. 

Le scelte, in contrasto se non abbinate con equilibrio, sono ricadute su "Illuminating" e "Ultimate Gray" non hanno solo un valore estetico, ma hanno anche un’importanza a livello psicologico.

Dopo un anno pieno di incertezze, le nostre case devo essere inondate da tinte che trasmettono forza e positività e questo è quello che offrono le due colorazioni. L’Ultimate Grey (grigio), è una tonalità fredda e neutra, simbolo di sicurezza e affidabilità perché si rifà direttamente agli elementi della natura. Questo colore, inoltre, rassicura senza essere mai invadente e regalando un senso di eleganza.

L’Illuminating è un giallo caldo e brillante che trasmette gioia e speranza con la sua nuance dinamica. Riesce a dare luminosità anche agli ambienti più scuri, conservando sempre raffinatezza.

Possono sembrare difficili da abbinare, ma l'importante è utilizzarli nel modo giusto con elementi d'arredo più o meno grandi.

"Da oltre 20 anni, il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori, tra cui moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design.

La scelta del Pantone Color of the Year è frutto di un'attenta valutazione e dell'analisi delle tendenze. In effetti, per effettuare tale selezione, tutti gli anni gli esperti del Pantone Color Institute perlustrano ogni angolo della terra alla ricerca delle nuove influenze in fatto di colore. Parliamo di influssi che possono provenire dagli ambiti più svariati, quali il mondo dello spettacolo e della produzione cinematografica, le collezioni d'arte itineranti e i nuovi artisti, la moda, tutte le sfere del design, le mete turistiche più gettonate, così come i nuovi stili di vita, di gioco e le condizioni socio-economiche. Le influenze possono derivare anche da nuove tecnologie, materiali, texture ed effetti che hanno un impatto sul colore, dalle più importanti piattaforme di social media e persino da eventi sportivi che catturano l'attenzione internazionale" scrive Pantone sul suo sito web.

Illuminating e Ultimate Gray in bagno

Il giallo porta gioia e allegria. E' perfetto per gli ambienti piccoli e magari poco luminosi poiché rieste a dare calore. Ad esempio è molto d'effetto in bagno. Per equilibrarlo basta utilizzare biancheria gialla alternata a quadri grigi simili allo stile industriale.

Colori Pantone nella camera dei bambini: come utilizzarli

La camera dei bambini deve essere allegra e colorata, per loro l’Illuminating è la tinta ideale per rendere l’ambiente solare e divertente. Adatto ad ogni età se accostato all’Ultimate Grey si adatta perfettamente alla camera degli adolescenti che non vedono l’ora di esprimere la loro creatività. Una delle soluzioni più semplici è quella di tinteggiare le pareti con il grigio e arredare la stanza con sedie o poltrone sulle tinte del giallo caldo o per i più audaci fare il contrario.

Chi non volesse tinteggiare le pareti puù scegliere mobili sui toni dell’acciaio e del legno completati da accessori gialli, perfetti per creare una ambiente allegro e stimolante.

Camera da letto padronale: grigio e giallo per un ambiente di tendenza

La camera da letto è la stanza dove rillassarsi e dormire per questo è necessario ricreare un ambiente confortevole, il grigio in questo caso è il colore che fa per noi, ma per alcuni potrebbe essere troppo cupo, per questo l’Illuminating è perfetto! I due si bilanciano perfettamente: biancheria da camera declinarla sui toni dell’Ultimate Grey e accostata a un tocco di luminosità inserendo all’interno una poltrona gialla che diventerà il centro dell’attenzione. Se non vogliamo rischiare, allora possiamo arricchirla con coperte e cuscini sui toni del senape.

Il giallo e il grigio sono perfetti in sala da pranzo

La sala da pranzo ci permette di accogliere gli ospiti ed è la stanza della casa in cui trascorriamo il nostro tempo libero, quindi se siamo appassionati di design, impossibile non arricchirla con i colori Pantone 2021. Un modo per renderla di tendenza è quello di tinteggiare le pareti di grigio e coordinarle con sedie e cuscini, di varie dimensioni, sui toni del giallo. Questo non solo regalerà un ambiente luminoso, ma anche allegro e accogliente.

Per creare un effetto armonioso possiamo aggiungere elementi d’arredo come vasi e candele nelle nuance Illuminating o Ultimate Gray e di sicuro otterremo un effetto elegante e alla moda!

Prodotti online

Copricuscino Rettangolare 

Cuscini Geometrici

Set di 4 Sedie

Poltrona Patchwork

Coperta in Pile

Vernice effetto lavagna

Foto: Colori "Illuminating" e "Ultimate Gray", dal sito Pantone

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pantone 2021: i colori dell'anno nuovo per essere alla moda

FirenzeToday è in caricamento