rotate-mobile
Arredare

Giardino o terrazzo da sogno: idee e consigli per arredare l’esterno

Ecco i nostri consigli su come sfruttare al meglio gli spazi esterni nel periodo di bella stagione: dai materiali ai pouff e molto altro

Con la bella stagione le finestre si aprono e oltre ad avere bisogno delle zanzariere chi ha un giarino o un terrazzo inizia a domandarsi come poterlo sfruttare al meglio e quali cambiamenti poter apportare.

Con l'allungarsi delle giornate e con le temperature che si alzano si possono sfruttare entrambi gli spazi esterni per stare con amici e parenti o per regalarsi un attimo di pace guardando il tramonto dopo una giornata di lavoro.

Per avere uno spazio dei nostri sogni, non dobbiamo solo pensare a mettere le piante adatte e a curarle, ma dobbiamo arredarlo nel modo giusto. Sedie, ombrelloni o tavoli devono essere scelti con cura, essere funzionali e seguire lo stile che più amiamo. Ogni dettaglio deve essere curato nel particolare, candele, tende e cuscini devono essere ben scelti e creare la giusta armonia con il resto dell’ambiente.

Pronti a realizzare il giardino dei desideri in linea con i vostri gusti e con il resto della casa? Allora ecco i consigli e le idee per avere un risultato degno dei migliori designer.

Quali materiali scegliere

Quando arrediamo il giardino, o il terrazzo, se il primo passo è quello di scegliere lo stile che preferiamo, il secondo deve essere la scelta dei materiali. Ogni complemento d’arredo deve essere resistente al tempo e alle intemperie. Rimanendo all’esterno anche in inverno, esposti al freddo e alla pioggia, non devono logorarsi eccessivamente. Mentre nella stagione fredda li copriamo con appositi teli, in estate devono resistere all’aggressione dei raggi solari.

Ricreare un salottino all’aperto

Il giardino è il luogo del relax per eccellenza dove accogliere gli amici. Quindi la scelta giusta deve ricadere anche su divani, pouff o chaise longue e ovviamente tavolini o poggiapiedi. Magari con forme e colori differenti così da rispettare lo stile che più vi rappresenta.

Chi ha un animo romantico non può rinunciare allo stile inglese. Legno, ferro battuto bianco e vimini sono i materiali imprescindibili per questo tipo di design. Forme arrotondate e armoniose fanno il resto. Per immergersi totalmente nella natura il must per quanto riguarda i cuscini sono tessuti fiorati e colori pastello. Quando arriva la sera una deliziosa lanterna illuminerà il giardino.

Per quanto riguarda i materiali, il vimini naturale, formato dall’intreccio di fibre ottenute da piante tropicali, è stato sostituito dal rattan sintetico o dal legno teak. Resistenti, facili da lavare e a prova di usura hanno lo stesso effetto del vimini, combinando stile e funzionalità.

La soluzione salvaspazio

Quando invitiamo amici o parenti i posti non sono mai abbastanza. Sgabelli pieghevoli, pouff e cuscini disposti nei diversi angoli sono la soluzione ideale per rendere il giardino accogliente anche se si ha poco spazio a disposizione.

Per dare un tocco d’eleganza in più, il complemento d’arredo indispensabile è la poltrona sospesa o un piccolo dondolo. Le soluzioni salvaspazio accolgono gli ospiti durante l’aperitivo, sono facili da montare e possono essere riposte senza difficoltà durante l’inverno.

Lo stile moderno risponde in pieno alla necessità di avere arredi resistenti nel tempo. L’alluminio, il wicker, il rattan e il legno trattato, abbinati a tessuti dalle tonalità neutre come il grigio, il bianco, il nero e il beige creeranno uno stile ultra-moderno. Per completare, l’illuminazione può essere affidata a faretti a led.

Cene all’aperto in terrazza o in giardino

Il bello del giardino o di ampie terrazze è poter organizzare pranzi o cene all’aperto da condividere insieme ai nostri cari. Il tavolo quindi diventa il punto focale, su cui poter disegnare o leggere nel corso del pomeriggio. Chi ha poco spazio può optare per un tavolino pieghevole. Un’idea carina su cui gustare una piacevole colazione al mattino.

Se ami le mode e sei attento alle ultime tendenze allora il boho chic è lo stile giusto per te. Elegante e attuale gioca tutto sui dettagli. Il materiale prediletto è il legno, magari vintage. Per preservarne la bellezza è bene scegliere arredi trattati con oli specifici e inodori, adatti anche se ci sono dei bambini.

Per un tocco in più, puoi dedicarti alla cura dei dettagli scegliendo per la tovaglia tessuti dai colori sgargianti come il viola o le stampe fiorate. Non meno importante è arricchire la tavola con piante aromatiche, oltre a diffondere un piacevole aroma allontanano zanzare e insetti. Per finire non possono mancare candele e luci decorative.

Arredi giardini online: i prodotti più venduti sul web

Salottino da giardino

Poltrona pensile in Rattan

Tavolo in Legno

Tavolino pieghevole in legno di acacia

Dove trovare arredamento da esterno a Firenze

Edenpark si trova in via dei Vanni, 25; email: info@edenparkfirenze.it, telefono 055 739 0158.

Onda si trova in viale P. Nenni, 26, telefono 055.7323710, email: info@ondasrl.it.

Spazio360 si torva in via Simone Martini, 7. E' possibile contattarli allo 0557327311 o scrivendo a info@spazio360firenze.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giardino o terrazzo da sogno: idee e consigli per arredare l’esterno

FirenzeToday è in caricamento