Cucina piccola? Ecco alcuni consigli su come arredarla

Una cucina di piccole dimensioni può essere trasformata in un ambiente abitabile

Come? Ottimizzando e sfruttando al meglio tutti gli angoli a disposizione; in questo modo si può rendere la stanza vivibile al 100% per tutta la famiglia, senza però che risulti soffocante e claustrofobica.

Mobili funzionali

La prima cosa per arredare uno spazio piccolo è scegliere i mobili, che devono essere necessariamente polifunzionali per poter raccogliere diversi oggetti.

Quindi, vi consigliamo di puntare su credenze con ante, cassetti e ripiani dove poter riporre tutto l’occorrente da utilizzare in cucina. Un altro consiglio utile è sfruttare le altezze, inserendo mensole e ripiani alti.

Colori vivaci

Un modo per far sembrare lo spazio più ampio è optare per colori vivaci sia per i mobili sia per il frigorifero, in modo da creare un contrasto netto e deciso rispetto alle pareti.

Usare tonalità vibranti renderà non solo l’ambiente più vivace, ma contribuirà a rendere tutto lo spazio molto più luminoso e ampio.

Gestire gli spazi

Ottimizzare gli spazi a disposizione significa arredare anche gli angoli, sfruttando al meglio tutta la metratura della stanza. Come? Ad esempio inserendo delle mensole ad angolo, oppure, degli scaffali e delle credenze con ante scorrevoli.

Per quanto riguarda il tavolo, in una cucina piccola è meglio optare per un tavolo a ribalta oppure per il classico tavolo da bar, da poter usare sia come tavolo da pranzo sia come zona lavoro.

Qualche consiglio per arredare

A chi rivolgersi a Firenze

Bartolini

Stosa store Firenze

LiFe Cucine

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

Torna su
FirenzeToday è in caricamento