Cucina con isola: i pro e i contro

Avere l'isola in cucina è una delle mode che non tramonteranno mai, poiché gli spazi sempre più piccoli e la grande voglia di condividere sempre maggiore

La cucina in casa è uno degli ambienti più utilizzati, spesso nella cucina si trova anche il tavolo da prazo, oppure negli appartamenti più piccoli spesso la cucina è open space per creare un ambiente più ampio e quindi diventa sempre più importante avere una bella cucina.

Tra le mode che sembrano non sfiorire mai c'è quella di munire la propria area food con un'isola. Lo spazio ha una funzione prettamente conviviale, perchè permette agli ospiti di radunarsi per un aperitivo, ma è anche un modo per chi cucina di essere coinvolto nella vita e nelle attività di casa, rimanendo dietro i fornelli.

Se abbiamo intenzione di ristrutturare casa e desideriamo avere un'isola, prima di iniziare i lavori dobbiamo capire i vantaggi e gli svantaggi e se è adatta alle nostre necessità.

Vantaggi

Nasconde gli elettrodomestici

Gli elettrodomestici sono indispensabili per avere un risultato efficiente in poco tempo in ogni cucina. Lavastoviglie, forno o forno a microonde possono essere nascosti all'interno dell'isola. Così da avere una cucina con una linea pulita. Attenzione solizione perfetta se si ha abbastanza spazio dietro l'isola per infornare in totale sicurezza o caricare la lavastoviglie senza ingombri.

Offre spazio in più

Perfetta per chi non ha una dispensa o molti pensili permette di sistemare riserve di cibo, stoviglie e molto altro. In più può essere sfruttata per il piano cottura, lasciando gli altri appoggi liberi.

Un piano di lavoro in più

Sembra scontato ma offre anche un piano di lavoro in più, ideale per chi ama cucinare e "prendersi più spazio possibile" durante la preparazione delle pietanze. Il gioco sta tutto nel disporre in modo funzionale gli attrezzi del mestiere.

Un elemento conviviale

Se amate la compagnia dei vostri cari e degli amici l'isola permette di creare un punto "aperitivo" o perchè no tè in cui condividere sfiziosi pasti e quache chiacchera. La continuità tra cucina e salotto, creata proprio dall'isola, permette anche di poter stare tutti insieme anche durante la preparazione delle pietanze, ad esempio è perfetto anche per i genitori che possono sempre tenere d'occhio i figli.

Svantaggi

Cattivi odori

Se non si munisce la propria cucina con una cappa ben funzionante e che non ha le musure e la potenza sufficienti per eliminare gli odori del cibo si rischia di avere non una ma ben due stanze che odorano di cibo.

Ingombrante

E' importante valutare quanto spazio possa realmente ospitare l'isola altrimentici troveremmo in casa un complemento d'arredo sproporzionato per la nostra abitazione. Ciò comporta un'attenta valutazione su quali elettrodomestici poter usare.

Piano di lavoro alto

L'isola ha il vantaggio di poter essere più altra degli altri piani di lavoro, ciò però comporta che gli eventuali posti a sedere siano più alti del normale rendendo così necessario avere degli sgabelli e non delle semplici sedie.

Prodotti online

Isola in legno

Cappa da cucina sospesa

Lampada a sospensione LED

Lavello da cucina doppio

A chi rivolgersi a Firenze

Life cucine

Federico Tonsoni

Centro cucine

Pg Pasquinelli arredamento

Aran cucine

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid: fare la spesa al supermercato in sicurezza

Torna su
FirenzeToday è in caricamento