Carnevale: la tavola colorata per festeggiare tra coriandoli e maschere | FOTO

Stelle filanti, candele, colori e coriandoli

La tavola di Carnevale di Ilaria Raveggi, foto di Maria Sole Maresca

Martedì grasso conclude la settimana di festeggiamenti del Carnevale, per omaggiare questo giorno perché non dedicarsi anche ad allestire una bella tavola per una cena in famiglia o da sfruttare per una merenda con i bambini. Coriandoli, maschere e stelle filanti non potranno mancare secondo Ilaria Raveggi esperta del table setting, ovvero dell'arredamento della tavola, che sul suo blog "Tavole da sogno" mostra idee per creare composizioni, centrotavola e soluzioni originali per rendere unici pranzi, cene e, perché no, anche le merende.

"La mia tavola di Carnevale si ispira ai simboli tradizionali di questa festa: i coriandoli, le  immancabili maschere e le  stelle filanti. Ho pensato ad un allestimento elegante - ha spiegato Raveggi - che coniugasse al tempo stesso elementi preziosi, elementi economici, facilmente reperibili, e oggetti vintage. Ciò che caratterizza questa tavola è senz’altro il vivace centro tavola formato da una sorta di girandola di statuine di vetro soffiato di Murano che rappresentano le maschere della nostra tradizione come Pulcinella e Arlecchino e che, a loro volta, circondano la damina azzurra e il suo cavaliere che sembrano giungere direttamente dalle calle veneziane pronte al grande rito del Carnevale. Strisce di nastro di raso e organza simulano le stelle filanti impreziosendo il centrotavola".

Nel caso non si possiedano elementi decorativi a tema si consiglia l’utilizzo di vasi di vetro colorato in cui collocare candele oppure fiori dai colori molto vivaci, o entrambi.

La tavola di Carnevale e il tocco vintage

L’allestimento continua con l’utilizzo del servizio di piatti della nonna, vintage, con il bordo oro. "Non è difficile trovare negli armadi della propria casa un servizio di piatti appartenuti alla nonna o alla propria mamma impreziosito dal bordo colore oro: é questa dunque l’occasione per rimetterlo in gioco facendolo diventare il protagonista della nostra tavola. In questa occasione abbiamo abbinato i piatti vintage con sottopiatti di colori diversi in resina sintetica che abbiamo acquistato, ad un prezzo accessibile, in un discount del casalingo di Firenze". Anche i tovaglioli sono impreziositi con nastri in organza e raso. Infine "snelli flûte color oro, anch’essi acquistati al discount, attendono il brindisi".

L’idea da copiare

  • Il servizio vintage della nonna o della mamma;
  • Le strisce di raso e d’organza per legare i tovaglioli;
  • I bicchierini colorati come portacandele.

I cenci di Carnevale: la ricetta di Paolo Sacchetti

Come preparare i cenci / VIDEO

Frittelle di Carnevale / VIDEO

La preparazione della Schiacciata alla Fiorentina / VIDEO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Serpiolle: in vendita la tenuta medievale dove soggiornarono Napoleone III e Vittorio Emanuele II / FOTO

  • In vendita nella campagna fiorentina un'antica limonaia con piscina | FOTO

  • Cucina: come scegliere il giusto rubinetto

  • Come pulire e disinfettare le scarpe

  • Come disinfettare i giochi dei bambini

  • Pavimento nuovo senza rimuovere le mattonelle: ecco come

Torna su
FirenzeToday è in caricamento