Arredare

Tavola di Capodanno con oro, rosso e corallo: i consigli per accogliere il nuovo anno con stile | FOTO

Ilaria Raveggi esperta del table setting e i suoi consigli per una tavola impeccabile per la cena di Capodanno

La tavola di Capodanno 2021, foto di Ilaria Raveggi

Anche in cucina l'occhio vuole la sua parte. Per soddisfare il palato è necessario saper cucinare, ma se una pietanza è "brutta" ci risulta meno invitante, per questo motivo nell'alta cucina è fondamentale saper impiattare. Ma oltre a come viene disposto il cibo nel piatto, anche la tavola dev'essere curata soprattutto per le grandi occasioni e Capodanno rientra tra queste.

Oro, rosso e corallo questi sono i tre elementi cardine della tavola per il Capodanno 2021 secondo Ilaria Raveggi esperta del table setting.

Sul suo sito e blog "Tavole da sogno" Raveggi mostra abbinamenti e idee per creare composizioni, centrotavola e idee per rendere unici pranzi, cene e, perché no, anche merende.

Menù di Capodanno 2021: le ricette

"Per creare una bella tavola non è necessario avere oggetti di valore economico, ma di valore sentimentale - spiega Raveggi -. Soprattutto per Capodanno quale idea migliore se non scegliere un oggetto a noi caro, che può essere un vaso, un servito di piatti, bicchieri o una tovaglia, e da quello comporre la propria tavola. Chi associa bella tavola a oggetti costosi sbaglia, perché l'importante è valorizzare ciò che si ha, magari con alcune accortezze".

"Chi non ha piatti o bicchieri uguali per tutti non deve preoccuparsi, perché sono le emozioni a dover essere al centro della tavola". Proprio per questo motivo per rendere unica l'apparecchiatura dell'ultimo dell'anno basteranno dei piccoli dettagli: tovaglia rigorosamente bianca "sulla quale poter dipingere il proprio quadro" e accessori rossi e oro. "Il rosso è di buon auspicio, tutti noi non vediamo l'ora che il 2020 finisca, ricorda le feste e dà calore. L'oro invece significa prosperità, non solo economica, ma anche di successi, speranza e gioia".

Il tocco di unicità: il fai da te

Non bisogna per forza comprare qualcosa di nuovo, si può decidere di rinnovarlo o di crearlo noi stessi. "Il segreto in ogni tavola è il fai da te. Per dare un tocco oro all'apparecchiatura, ad esempio, basta colorare con una bomboletta spray o dipingere d'oro un ramoscello che può essere d'abete, di rosmarino, a voi la scelta".

Il rosso, l'oro e il corallo per il Capodanno 2021

Tovaglioli, sottopiatti, posate e centro tavola dovrebbero giocare con i colori rosso e oro perchè come accennato richiamano la festa, la prosperità e la fiducia nel domani. Ma un elemento, che non deve essere vero, secondo Ilaria non dovrebbe mancare in questo Capodanno 2020: "Il corallo". "Nella tavola imbandita per questo San Silvestro io ho usato un servizio della Richard Ginori della mia famiglia, questo è il pezzo forte, delle posate oro acquistate in un'outlet e decorato con bacche e ramoscelli da me raccoliti e colorati. Il tocco in più è dato dal corallo bianco (finto ndr). Già nell'arte antica era utilizzato con il significato di rinascita, spesso nelle Natività il bambin Gesù era raffigurato con ninnoli di corallo: amuleto per il domani".

La tavola per i bambini

E se gli adulti si concedono una tavola più ricca di oggetti e significati ai bambini è riservata la possibilità di crearsi la propria apparecchiatura di Capodanno. "Per i bambini consiglio una tavola a parte, ma non per emarginarli ma per stimolarli. Propongo così di coprire il tavolo con una tovaglia di carta bianca e di mettere al centro pennarelli, matite e pastelli così che i più piccoli possano disegnare ciò che li rende felici o anche scarabocchiare, mentre i più grandi potranno raffigurare i loro desideri per il futuro e per l'anno che verrà".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tavola di Capodanno con oro, rosso e corallo: i consigli per accogliere il nuovo anno con stile | FOTO

FirenzeToday è in caricamento