rotate-mobile
Arredare

Tavola di Capodanno con oro, rosso e corallo: i consigli per accogliere il nuovo anno con stile | FOTO

Ilaria Raveggi esperta del table setting e i suoi consigli per una tavola impeccabile per la cena di Capodanno

Anche in cucina l'occhio vuole la sua parte. Per soddisfare il palato è necessario saper cucinare, ma se una pietanza è "brutta" ci risulta meno invitante, per questo motivo nell'alta cucina è fondamentale saper impiattare. Ma oltre a come viene disposto il cibo nel piatto, anche la tavola dev'essere curata soprattutto per le grandi occasioni e Capodanno rientra tra queste.

Oro, rosso e corallo questi sono i tre elementi cardine della tavola per il Capodanno 2021 secondo Ilaria Raveggi esperta del table setting.

Sul suo sito e blog "Tavole da sogno" Raveggi mostra abbinamenti e idee per creare composizioni, centrotavola e idee per rendere unici pranzi, cene e, perché no, anche merende.

Menù di Capodanno 2021: le ricette

Tavola di Capodanno, i consigli

"Per creare una bella tavola non è necessario avere oggetti di valore economico, ma di valore sentimentale - spiega Raveggi -. Soprattutto per Capodanno quale idea migliore se non scegliere un oggetto a noi caro, che può essere un vaso, un servito di piatti, bicchieri o una tovaglia, e da quello comporre la propria tavola. Chi associa bella tavola a oggetti costosi sbaglia, perché l'importante è valorizzare ciò che si ha, magari con alcune accortezze".

"Chi non ha piatti o bicchieri uguali per tutti non deve preoccuparsi, perché sono le emozioni a dover essere al centro della tavola". Proprio per questo motivo per rendere unica l'apparecchiatura dell'ultimo dell'anno basteranno dei piccoli dettagli: tovaglia rigorosamente bianca "sulla quale poter dipingere il proprio quadro" e accessori rossi e oro. "Il rosso è di buon auspicio, tutti noi non vediamo l'ora che il 2020 finisca, ricorda le feste e dà calore. L'oro invece significa prosperità, non solo economica, ma anche di successi, speranza e gioia".

Il tocco di unicità: il fai da te

Non bisogna per forza comprare qualcosa di nuovo, si può decidere di rinnovarlo o di crearlo noi stessi. "Il segreto in ogni tavola è il fai da te. Per dare un tocco oro all'apparecchiatura, ad esempio, basta colorare con una bomboletta spray o dipingere d'oro un ramoscello che può essere d'abete, di rosmarino, a voi la scelta".

Il rosso, l'oro e il corallo per il Capodanno 2021

Tovaglioli, sottopiatti, posate e centro tavola dovrebbero giocare con i colori rosso e oro perchè come accennato richiamano la festa, la prosperità e la fiducia nel domani. Ma un elemento, che non deve essere vero, secondo Ilaria non dovrebbe mancare in questo Capodanno 2020: "Il corallo". "Nella tavola imbandita per questo San Silvestro io ho usato un servizio della Richard Ginori della mia famiglia, questo è il pezzo forte, delle posate oro acquistate in un'outlet e decorato con bacche e ramoscelli da me raccoliti e colorati. Il tocco in più è dato dal corallo bianco (finto ndr). Già nell'arte antica era utilizzato con il significato di rinascita, spesso nelle Natività il bambin Gesù era raffigurato con ninnoli di corallo: amuleto per il domani".

La tavola per i bambini

E se gli adulti si concedono una tavola più ricca di oggetti e significati ai bambini è riservata la possibilità di crearsi la propria apparecchiatura di Capodanno. "Per i bambini consiglio una tavola a parte, ma non per emarginarli ma per stimolarli. Propongo così di coprire il tavolo con una tovaglia di carta bianca e di mettere al centro pennarelli, matite e pastelli così che i più piccoli possano disegnare ciò che li rende felici o anche scarabocchiare, mentre i più grandi potranno raffigurare i loro desideri per il futuro e per l'anno che verrà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tavola di Capodanno con oro, rosso e corallo: i consigli per accogliere il nuovo anno con stile | FOTO

FirenzeToday è in caricamento