rotate-mobile
Toscana nel piatto

Toscana nel piatto

A cura di Paolo Gori

La Schiacciata con i fichi: la ricetta settembrina

Una ricetta semplice ma dal sapore esplosivo con i fichi il frutto, per eccellenza, di settembre

A settembre l'estate sembra già un ricordo lontano, ma con la loro dolcezza i fichi riescono ad addolcire il "boccone amaro". La schiacciata con i fichi, il frutto settembrino, è un dolce facile, ma gustoso perfetto per essere servito come dessert, ma anche come accompagnamento per salumi e formaggi (soprattutto quelli erborinati) durante l'antipasto.

Ingredienti

Per la pasta 
250gr farina a pietra 
50 gr zucchero 
Acqua qb.
25gr olio evo 
Sale
1/2 panetto lievito birra 

Da aggiungere dopo 
Noci
Fichi
Un pugno di zucchero 
Buccia di limone. 

Preparare l'impasto della schiacciata: sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, in una ciotola mettere la farina, aggiungere gli altri ingredienti, impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo, coprire con un canovaccio o con della pellicola trasparente. Lasciar lievitare circa 1 ora e mezzo a temperatura ambiente, chi preferisce una lievitazione più lunga può preparare l'impasto la sera prima, lasciarlo 30 minuti a temperatura ambiente per poi inserirlo in frigo per farlo lievitare tutta la notte.

Una volta lievitata stendere la pasta su una teglia ben unta, tagliare i fichi a rondelle, posizionarli sopra, spolverare lo zucchero e grattugiare la scorza del limone (solo la parte gialla). Lasciare levitare per un'altra ora e aggiungere abbondanti noci e far cuocere a forno ben caldo.

Come accennato questo dolce è perfetto anche come accompagnamento con salame, prosciutto e formaggi.

Si parla di

La Schiacciata con i fichi: la ricetta settembrina

FirenzeToday è in caricamento