rotate-mobile
Toscana nel piatto

Toscana nel piatto

A cura di Paolo Gori

Costine bbq al sapore di Alkermes, la ricetta

La preparazione non richiede l'utilizzo del liquore ma delle spezie che lo compongono

Questa ricetta rende omaggio ad un liquore storico, molto amato in Toscana, l'Alkermes. Proprio a Firenze è custodita e preparata la ricetta originale, nonostante l'origine sia araba, dall'Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella Firenze.

La preparazione non richiede l'utilizzo del liquore ma delle spezie che lo compongono (cardamomo, cannella, rosa...) sminuzzate al mortaio o in un mixer che andranno a insaporire la carne. È una ricetta un po' ad occhio, ma il risultato è certo.

Ingredienti per 4 persone

Mezza costina lasciata intera, non tagliata
Cardamomo una presa (un pizzico)
Macis una presa
Pepe una presa
Cannella una presa
1 chiodo di garofano 
Petali di rosa un cucchiaio
Zucchero tre cucchiaini
Sale 1 cucchiaino

Si inizia con il tritare le spezie (un pizzico per ognuna), con mortaio o con mixer. Dopo mettere dentro un recipiente e aggiungere lo zucchero e il sale.

Prendere la carne e massaggiarla con la polvere ottenuta e avvolgere in una pellicola, lasciar insaporire per 12 ore in frigo.

Accendere il forno a 120 gradi e far cuocere, togliendo la pellicola, per due ore e mezza.

Chi vuole a fine cottura può spennellare con salsa rubra o del ketchup, servire ben calde. Buone da sole e con le patate al forno

Video a cura di Oscar Covini, videomaker e fotografo che ha studiato scenografia e che realizza i suoi video seguendo uno storytelling che rispecchi i desideri dei committenti suscitando emozioni nello spettatore.

Si parla di

Costine bbq al sapore di Alkermes, la ricetta

FirenzeToday è in caricamento