rotate-mobile
Toscana nel piatto

Toscana nel piatto

A cura di Paolo Gori

L'acciugata: la ricetta della salsa toscana perfetta per carne e insalata

La ricetta per una salsa semplice ma gustosa perfetta per insaporire verdura e carne

Una salsa fatta con soli quattro ingredienti, ma dal sapore deciso e gustoso. È perfetta per piatti di carne e a base di verdure: ad esempio può essere usata anche per condire l'insalata.

Questa salsa era l’accompagnamento tradizionale della bistecca, era riservata alla domenica o ai clienti speciali della mia nonna in trattoria.

Ingredienti per l'Acciugata

Per 6 persone

Tre acciughe sotto sale
1 cucchiaio di capperi sotto aceto
50 gr burro
100 ml olio evo

Come si prepara l'acciugata

Prendete le acciughe passatele sotto l’acqua correte, togliete il sale in eccesso e fatele sciogliere nell’olio all'interno di un padellino messo precedentemente sul fuoco. L'olio non deve essere mai troppo caldo, le acciughe si scioglieranno appena sentiranno il calore.

Prendete metà capperi e sminuzzateli con un coltello, aggiungete sia quelli spezzettati sia quelli interi al pentolino con le acciughe. Lasciate insaporire a fuoco basso per 2/3 minuti. A fuoco spento unite il burro e mantecate.

Servite calda sulla bistecca aiuterà ad ammorbidire la carne e a salarne la parte interna, se avete in mente di servire la carne con l'acciugata consigliamo di non salare la bistecca.

Questa sala va benissimo anche su spiedini di mozzarella, sui peperoni arrostiti o come deep per verdure crude. In frigo si conserva per lungo tempo.

Video a cura di Oscar Covini, videomaker e fotografo che ha studiato scenografia e che realizza i suoi video seguendo uno storytelling che rispecchi i desideri dei committenti suscitando emozioni nello spettatore.

Si parla di

L'acciugata: la ricetta della salsa toscana perfetta per carne e insalata

FirenzeToday è in caricamento