rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Loris Pinzani, nato nel 1963 a Firenze, dove vive. Laureato in psicologia presso l'Ateneo fiorentino, specialista in psicologia clinica. Svolge attività di psicoterapia a Firenze e Roma. Coordina intensa attività di ricerca in ambito clinico, ha individuato e teorizzato le componenti del "Processo Anevrotico Terapeutico" PAT; autore di saggi di psicologia clinica, in cui ha teorizzato la metodica riabilitativa, isolandone le componenti. Autore di pubblicazioni specialistiche, è redattore rubriche di psicologia presso reti televisive, direttore scientifico de ilgiornaledipsicologia.it , componente del comitato di redazione della testata neuroscienze.net , consulente di psicologia su reti televisive e radiofoniche. Su Firenzetoday tratterà argomenti di psicologia e psicoterapia legati ai fatti di cronaca e risponderà alle domande dei lettori in "Attualità" e "Psicologia". info@loris-pinzani.it www.loris-pinzani.it Recapito telefonico 3341116316

Psicologia: nel cuore della mente

La consapevolezza psichica nella pandemia

A cura di Loris Pinzani

Siamo in un momento storico in cui si temono le difficoltà di comportamento di un presidente americano, uno tra gli uomini più potenti della terra; una pandemia mette alle corde le certezze che ci sono necessarie in modo illuministico e (ma) umano.

Quest’anno è iniziato osservando con maggiore intensità quello che accade nelle nostre giornate e proprio in queste abbiamo scoperto quanto si sia stati più tranquilli fino a questi ultimi 12 mesi, ma certo non potevamo accorgercene fino ad oggi. Assistiamo ad una grande confusione che oltre ai danni fisici in termini di perdite e difficoltà sociali, produce e produrrà quegli psicologici, sofferti soprattutto dagli esseri in crescita, in cui si compie contemporaneamente uno sviluppo fisico e psicologico. Se nella prima fase della pandemia si temeva per quei primi mesi passati senza la socialità, adesso dobbiamo osservare effettivamente i danni che essa provoca nei giovani: paura e rabbia, molto complessi da gestire.

La domanda inevitabile sarebbe, quanto siamo consapevoli dello scompenso psicologico che si sta creando? La risposta è lasciata ad ognuno. Tra quanto affioreranno i drammi mentali degli individui? Paradossalmente, proprio il dilagare dell’informazione, indispensabile ma rumorosa, origina una confusione incessante, mentre la necessità di conoscere le vicende produce l’incremento di questa grande incertezza. Nella storia, sovente il passato è stato incerto quanto il presente attuale ma oggi ne abbiamo consapevolezza ed anche per questo la psicoterapia è chiamata a svolgere il compito di spiegare i fatti oltre che di curare la mente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La consapevolezza psichica nella pandemia

FirenzeToday è in caricamento